Nel corso dell’Internationale Funk Ausstellung (IFA) a Berlino, Carl Zeiss ha presentato in anteprima un nuovo paio di occhiali multimediali della serie Cinemizer.
I display montati sulle lenti sono di tipo OLED e consentono di visualizzare sia contenuti 2D, sia 3D. La risoluzione è di 640×480 pixel e, a detta di Andreas Klavehn, rappresentante della Carl Zeiss, i pixel OLED visualizzati sono così minuscoli da aver raggiunto il loro limite fisico. Il rapporto d’aspetto utilizzato è il 16:9, quello che più si avvicina alla visione umana, avendo i due occhi, nel complesso, un angolo di visione più esteso orizzontalmente che verticalmente.
A questi occhiali come al resto della produzione attuale sarà possibile collegare dispositivi quali: computer fissi, notebook, netbook, console da gioco, riproduttori Blu-Ray, smartphone e iPhone o iPad (grazie a uno speciale dock che consente di collegare vari tipi di dispositivi). Gli occhiali funzioneranno con batterie ricaricabili. Non è stata annunciata alcuna data di rilascio ufficiale e non è stato ancora fissato un prezzo. Qui sotto potete vedere una immagine in anteprima del prodotto.
[A cura di Mauro Notarianni]