PhotoFast iType-C è una nuova chiavetta Lightning, presentata alla fiera di Berlino, che funziona con qualsiasi dispositivo grazie alla presenza di una seconda spina USB-C. Nel kit la società include anche un adattatore con spina USB classica che, all’occorrenza, rivela al suo interno una presa microUSB per il collegamento della chiavetta anche con i dispositivi OTG Android e Windows Phone.
Di fatto, è una chiavetta USB compatibile con qualsiasi dispositivo, in quanto può essere collegata a tutti quelli dotati di presa Lightning, USB-A, USB-C e microUSB, quindi su iOS, OS X / macOS, Android, Windows, Android e Linux.
E’ disponibile in tre diversi tagli di memoria, da 64 GB fino a ben 200 GB, passando per 128 GB. Gli ingombri sono piuttosto contenuti, si parla di 7,8 x 2,6 x 0,9 centimetri per un peso complessivo di appena 17 grammi, compresi i due tappi trasparenti che proteggono entrambe le spine quando la chiavetta non è in uso.
PhotoFast iType-C si interfaccia ai dispositivi tramite l’app PhotoFast One, dalla quale è possibile sincronizzare i propri account cloud (Dropbox, Google Drive, OneDrive di Microsoft e iCloud di Apple) per eventualmente trasferire foto, video e file importanti dalla chiavetta alla nuvola e viceversa.
L’app garantisce anche la compatibilità con sistemi AirPlay di Apple TV e Smart TV in generale, potendo così trasmettere sul televisore i contenuti della chiavetta passando per smartphone e tablet, senza collegare alcun filo. Con un solo pulsante è possibile poi eseguire un backup di contatti, calendari, foto e video direttamente in iType-C, tenendo così al sicuro tutti i propri dati più importanti, proteggendone eventualmente gli accessi esterni con una password.
Al momento non sono stati resi noti prezzi e disponibilità.