Tra gli stand dell’IFA 2015 si fanno spazio anche marchi meno noti e dai nomi non troppo altisonanti. E’ il caso di Yezz, società francese del grande gruppo Avenir Telecom (tra i suoi marchi anche Energizer, OXO e Beewi) che abbiamo incontrato per la prima volta al GSM di Barcellona dello scorso anno con il suo primissimo modello e che continua a proporre terminali per tutte le tasche, spesso economici e con caratteristiche tecniche non di grido, ma comunque funzionali e dotati delle ultime tecnologie disponibili sul mercato. Macitynet ha fotografato all’IFA 2015 di Berlino Yezz Andy 4EL 2, 5EL e 6EL.
I tre terminali presentano caratteristiche pressoché identiche, salvo per la dimensione del display, che come suggerisce lo stesso nome dei terminali è, rispettivamente, da 4, 5 e 6 pollici. Più nel dettaglio, 4EL 2 presenta uno spessore di 10,5 cm, è dotato di un processore Mediatek quad-core con frequenza a 1 Ghhz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e presenta uno slot dual SIM; il reparto multimediale, invece, è affidato ad una camera posteriore da 5 megapixel, con flash LED, e una anteriore da 1,3 MP.
Andy 5EL, invece, presenta uno schermo da 5 pollici, stesso processore del modello precedente, con un solo GB di RAM. Anche in questo caso è modesta la risoluzione delle due camere di cui è dotato: 5 megapixel quella posteriore con flash, e solo 1,3 megapixel quella anteriore. Due le configurazioni sul mercato, con 4 o 8 GB di storage interno, sempre con un singolo GB di RAM ad alimentare il dispositivo.
Infine, Andy 6EL offre un ampio schermo da 6 pollici con risoluzione qHD, alimentato pero dallo stesso processore dei precedenti e da 1 solo GB di RAM, con 8 GB di spazio interno. In questo modello risulta migliorata la camera, da 8 MP posteriore e 2MP anteriore.
Particolarità di tutti e tre i dispositivi, però, è il supporto alle reti 4G, che solitamente non si rinviene in terminali di fascia bassa con caratteristiche tecniche limitate, così come la presenza di Android Lollipop 5.1, ancora non rilasciato per la maggior parte dei terminali, anche di fascia alta.
I prezzi dei tre modelli partono da