Windows 10 virtualizzato su MacBook 12 si avvia molto più rapidamente di qualsiasi PC reale. Basta infatti una manciata di secondi dalla selezione di Windows 10 in Parallels Desktop 11 fino al caricamento completo e alla scrivania di lavoro dell’ultimo sistema operativo di Redmond.
Il video che inseriamo in calce in questo articolo è stato ripreso da Macitynet nello stand di Parallels a IFA 2015 Berlino: il MacBook 12 è quello di un dipendente della nota società di software di virtualizzazione. Secondo il proprietario dell’elegante e super sottile portatile Apple, il MacBook 12 è stato ingiustamente criticato nei giorni di lancio. La velocità espressa in GHz del processore, più contenuta rispetto ad altri notebook della Mela, non è l’unico dato fondamentale per stimare le prestazioni possibili.
Il filmato mostra la bontà di MacBook 12 non solo per scrivere e gestire foto e documenti ma anche per operazioni decisamente più complesse ed esigenti in termini di prestazioni hardware. Naturalmente eseguire un sistema operativo virtualizzato comporta numerosi vantaggi rispetto all’esecuzione su un computer reale, e questo è merito del notevole lavoro di ottimizzazione realizzato dagli ingegneri Paralles che nell’ultima versione rilasciata, hanno migliorato fino al 50% la velocità di avvio di Windows 8.1 e anche del nuovo Windows 10.
Il proprietario del MacBook 12 viaggia spesso per lavoro e si dichiara molto soddisfatto di questo portatile super sottile ed elegante. Sul piccolo tavolino a scomparsa degli aerei occupa poca spazio, lasciandone libero addirittura un po’ utile per un drink o un caffè. Le prestazioni sono notevoli grazie al lavoro di ingegnerizzazione di Intel. L’unica pecca segnalata riguarda la presenza di una sola porta di collegamento, ma questa è un’altra storia. Infine una nota sul video: purtroppo l’esatto momento di selezione di Windows 10 non è visibile ma assicuriamo che il click di partenza si trova una frazione di secondo prima. Chiunque può comunque verificare quanto descritto in questo articolo installando Parallels Desktop 11 e Windows 10 virtualizzato su un MacBook 12.
https://www.youtube.com/watch?v=-ifqm_BDE-M&feature=youtu.be