All’IFA di Berlino, Samsung mostrerà grandi schermi OLED (organic light emitting diode) trasparenti. Questo tipo di schermi non sono pensati per l’ambito consumer ma per i negozi e per il “digital signage” (applicazioni pubblicitarie). Alcuni prototipi erano stati già mostrati a giugno di quest’anno nel corso di una manifestazione che era svolta a Hong Kong; in Germania (dove alcuni nostri collaboratori arriveranno in queste ore) dovremo vedere le versioni definitive.
Rispetto agli LCD trasparenti, gli OLED offrono un gamut colore superiore, maggiore trasmittanza, chiarezza, campo di visione e non hanno bisogno di retroilluminazione. Il livello di trasparenza supera il 40%, notevolmente maggiore rispetto al 10% di quanto è possibile al momento ottenere con gli LCD.
Oltre che nell’ambito pubblicitario, in futuro i Mirror Display potrebbero essere installati sulle finestre o pareti di casa, e sfruttati alla stregua di servizi informativi.
Per quanto riguarda la tecnologia OLED in generale, la concorrente LG mostrerà un nuovo TV curvo da 55″ e televisori da 65″ e 55″ con risoluzione 4K e tecnologia HDR (high dynamic range) che dovrebbe offrire immagini migliori.