IRIS, società del gruppo Canon, presenta a Berlino il nuovo IRISPen Air 7: a prima vista, per forma e dimensioni, sembra un evidenziatore in realtà questo dispositivo racchiude un potente scanner dotato di collegamento Bluetooth. È in arrivo con software per tutte le principali piattaforme, questo significa che può essere utilizzato in abbinamento non solo a Mac e PC ma anche iPhone, iPad e anche dispositivi Android.
La dimostrazione a IFA è impressionante: basta scorrere la punta di IRISPen Air 7 sulle righe del documento che si vuole catturare e istantaneamente il testo appare, già catturato e digitalizzato, sullo schermo del dispositivo associato. Non solo se l’utente lo desidera la traduzione può essere simultanea con l’acquisizione, in questo modo invece dell’originale sul display appare il blocco di testo già tradotto. La traduzione istantanea è disponibile per 55 lingue ma il software completo per la traduzione offline include ben 137 lingue.
Le funzioni avanzate includono anche la lettura ad alta voce con sintesi vocale: alla demo a cui abbiamo assistito a IFA la lettura automatica di alcune righe catturate in Inglese, subito tradotte e lette in Italiano, è risultata di buona qualità, sia per la traduzione automatica che per la pronuncia nella nostra lingua. L’utente può indicare al software di gestione se effettuare il riconoscimento ottico direttamente sul dispositivo connesso oppure se sfruttare il cloud di IRIS: la prima modalità è utile in viaggi e trasferte e lavorando con iPhone, iPad e Android, la seconda invece quando si è a casa o in ufficio e si dispone di comptuper e collegamento Internet di qualità.
IRISPen Air 7 è previsto in arrivo verso la fine di settembre al prezzo di 149 euro: sarà disponibile direttamente sul sito web IRIS.