A Berlino nello stand iZone dell’IFA, Elgato mostra i suoi sempre interessanti prodotti e tra questi segnaliamo il rilascio effettivo al grande pubblico di eve, famiglia di accessori compatibili HomeKit (e dunque controllabili da iOS) per raccogliere dati sulla qualità dell’aria, temperatura, umidità, pressione atmosferica, consumi di energia dei dispositivi e altro. L’idea è rendere la casa più “smart” acquisendo informazioni che aiutano a migliorare il proprio comfort.
I dispositivi della serie eve sono: eve room (79,9 euro) per la qualità dell’aria, temperature, umidità, eve weather (49,95 euro) per temperature, umidità, pressione atmosferica), eve energy (49,95 euro) verifica consumi e switch on/off controllabile in remoto, utile, ad esempio, per attivare o disattivare una presa elettrica), eve door & window (39,95 euro) per controllo apertura e chiusura di porte e finestre.
La compatibilità con Siri permette il controllo da dispositivi iOS, anche sfruttando la voce. Un’app companion permette ad ogni modo di controllare e visualizzare tutti i dati raccolti. Elgato spiega che con l’arrivo di iOS 9 il controllo possibile sarà ancora superiore con funzionalità di accesso guest, impostazioni di scenari automatici e supporto a range extender Bluetooth. In una bacheca erano esposti nuovi prodotti che sfrutteranno la capacità di iOS 9 e della nuova versione di Homekit di gestire sensori che comunicano con continuità con una unità centrale permettendo così di gestire informazioni in ingresso e uscita e di gestire allarmi e scenari più complessi.