X-Mini Cler è l’ultimo altoparlante dell’omonima società con sede a Singapore. E’ il primo altoparlante 2.1 della serie, dotato ovviamente di modulo bluetooth per essre collegato a svariati dispositivi mobili, iPhone e iPad inclusi. X-Mini Clear condivide con altri altoparlanti simili forma e dimensioni, ma ha un design davvero particolare, per metà trasparente, illuminato da luci a LED con colorazioni molto forti e vivaci.
X-Mini Clear farà il suo debutto sul mercato mondiale già il prossimo novembre per un prezzo, ancora da confermare, che si aggira intorno a 299 dollari. La scocca posteriore trasparente permette di sbirciare l’interno della cassa, anche se in realtà non c’è molto da poter vedere dall’esterno. Le scelte di illuminare l’interno delle casse con luci multicolore led potrebbe risultare di cattivo gusto per alcuni utenti, ma è possibile sia disattivarle o regolare le impostazioni per ottenere un effetto strobo, oppure associare i bagliori delle luci al ritmo della musica: in questo modo si potrà ottenere un ambiente con illuminazioni vivaci ed energiche, oppure rilassanti e romantiche, a seconda della musica che si sta riproducendo.
Particolare è la scelta di utilizzare esclusivamente pulsanti a sfioramento per il controllo della riproduzione musicale, posizionati sulla parte superiore dello stesso altoparlante. Questa scelta, anche se abbastanza inusuale per un dispositivo del genere, conferisce maggiore eleganza e pulizia all’estetica dell’intera cassa. X-Mini Clear arriverà sul mercato con un case protettivo anti polvere, che si aggancia all’altoparlante grazie ad appositi magneti. In un primo momento, il team di sviluppo ha confermato la sola colorazione nera per X-Mini Clear, anche se in futuro non ha completamente escluso l’arrivo di altre tinte.
X-Mini Clear aumenta in modo esponenziale il volume di numerosi dispositivi, grazie anche ad un subwoofer attivo 70 millimetri. L’altoparlante, inoltre, punta tutto sull’aumento dei toni medi e alti, tralasciando leggermente i bassi: il risultato è una riproduzione chiara e limpida del suono. Oltre ad una notevole pulizia sonora, X-Mini Clear è dotato di connettività NFC e Bluetooth, un microfono con tecnologia per la riduzione del rumore, così da poter effettuare chiamare in vivavoce con il proprio smartphone. Ad alimentare il Clear, infine, una batteria da 6,600 mAh, che promette, almeno sulla carta, 10 ore di autonomia in riproduzione.
Lo abbiamo ascoltato in anteprima allo stand di IFA 2014 e dobbiamo lodare la scelta di X-mini di pensare ad un pubblico con gusti più maturi con un suono equilibrato e coinvolgente per chi ama la musica Jazz, acustica o atmosfere Lounge rilassanti.