A Berlino, nel corso dell’evento denominato “Unpacked”, Samsung ha presentato Gear Vr, un visore wireless realizzato in partnership con Oculus (società acquisita a marzo di quest’anno da Facebook per 2 miliardi di dollari). Il dispositivo di colore bianco (o meglio “frost white”) è leggero, morbido e flessibile.
DJ Lee, Executive VP and Head of Sales & Marketing di Samsung ha mostrato il visore di realtà aumentata che si appoggia a un Note 4 o un Note Edge da inserire nella montatura del casco per sfruttarne il display Quad HD. ruotando la testa si ottiene la visione a 360°, da sfruttare in abbonamento a videogiochi, film o video realizzati ad hoc.
Il produttore sud coreano promette contenuti ottimizzati specificatamente per la realtà virtuale, compresi film, giochi, video e contenuti educativi. Il visore integra ha più sensori (accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità e magnetometro), un trackpad, un pulsante per tornare indietro e pulsanti per controllare il volume.
Sul palco, durante la presentazione, abbiamo visto anche John Carmack, sviluppatore leggendario di Doom e Quake, leggenda dei videogiochi, ora responsabile tecnico di Oculus Rift.
Torneremo a parlare del prodotto non appena avremo modo avere maggiori informazioni e provarlo dettagliatamente.