All’IFA di Berlino Toshiba presenta Encore Mini, un tablet da 17,8 cm (7”) che installa Windows 8.1 con Bing e Microsoft Office 365 Personal (abbonamento gratuito per un anno).
Il produttore spiega che Encore Mini è ottimizzato per l’uso in verticale, progettatto per essere utilizzato con una sola mano e per essere trasportato in una piccola borsa. Il peso è di 350 grammi.
La risoluzione dello schermo è pari a 1024 x 600 pixel; la RAM è 1GB. Lo storage di serie è di 16GB ma è incluso 1TB sul servizio cloud OneDrive (a pagamento è anche possibile espandere la capacità). Sono inclusi anche 60 minuti al mese di telefonate Skype. La capacità di storage dell’Encore Mini può essere ampliata con lo slot microSD Card, compatibile con schede microSD fino a 128GB. La funzionalità wireless display permette di condividere i contenuti su schermi compatibili di dimensioni maggiori, mentre la porta Micro-USB integrata consente il trasferimento dei file.
Il processore è un Intel AtomTM Z3735G; la durata della batteria secondo il produttore è di sette ore (calcolo basato su 65% WiFi, 10% riproduzione video, 25% standby). Il tablet integra una webcam posteriore da 2MP e una frontale da 0,3MP. Toshiba Encore Mini sarà disponibile nel quarto trimestre del 2014 in Germania, Francia e UK. Il prezzo di vendita negli USA dovrebbe aggirarsi intorno ai 120$. Se il prezzo sarà confermato, il dispositivo di Toshiba sarà tablet con Windows 8.1 più economico disponibile sul mercato (per l’annunciato tablet da 7″ di HP, lo Stream 7, si prevede un prezzo di 199$)