All’IFA di Berlino, Tado, società nota per un termostato smart, ha annunciato Tado Care, un servizio con il quale promette di prevenire i guasti nei sistemi di riscaldamento, offrendo aiuto in caso di malfunzionamenti.
D’estate, in particolare quando fa molto caldo, è facile dimenticarsi del sistema di riscaldamento e ritrovarsi poi con problemi allo “switch-on”, nei primi giorni di freddo, periodo nel quale molti tecnici sono impegnati e potrebbero avere bisogno di tempo prima di intervenire sul nostro sistema.
Questa società di Monaco di Baviera ha ideato un servizio gratuito per gli utenti dello Smart Thermostat, pensato per prevenire i guasti dei sistemi di riscaldamento eseguendo periodiche routine di controllo remoto. Le operazioni sono eseguite in modo autonomo e automatico, inviando eventuali notifiche via mail agli utenti o notifiche push sfruttando l’app dedicata.
Sulla falsariga del Nest, il termostato Tado offre funzionalità di controllo con smartphone, tablet e computer, ma essendo un prodotto ideato in Germania supporta di serie gli impianti europei, compresi quelli italiani. Il dispositivo prevede un periodo di addestramento, per comprendere quando e come accendere l’impianto, calcolando il tempo medio necessario per raggiungere la temperatura desiderata. Il sistema è in grado di verificare le temperature su internet e regolare di conseguenza il funzionamento, con conseguente risparmio di energia. Il sistema può essere sfruttato da più persone e alcune funzioni sono visualizzabili solo da determinati utenti.