Dopo Xperia Z2 Sony continua sulla stessa strada, svelando all’IFA 2014 in corso il successore diretto: Xperia Z3. Il terminale non differisce molto dal suo diretto predecessore, ma aggiunge qualche miglioramento hardware, oltre a qualche piccolo ritocco estetico, ad iniziare dalle cornici, questa volta meno evidenti, per finire in uno spessore generale ridotto a 7 millimetri contro gli 8,2 millimetri del precedente.
Nel complesso, Z3 potrebbe sembrare ricordare molto da vicino i suoi fratelli più anziani appartenenti alla serie Z, ma il look generale è certamente più raffinato. Oltre allo schermo da 5,2 pollici, Xperia Z3 si contraddistingue per un corpo arrotondato in alluminio e pannelli in vetro temperato. Z3, inoltre, si presenta inoltre con un peso di appena 152g, di molto inferiore rispetto ai suoi antenati. Di seguito le specifiche tecniche del terminale:
Specifiche e caratteristiche hardware
- CPU quad-core a 2.4GHz Qualcomm Snapdragon MSM 8974 801-AC
- GPU Adreno 330
- Display 1080p 5.15 pollici
- 3GB di RAM
- Fotocamera principale 20.7MP
- Cattura video 4K (3840 × 2160 pixel / 30fps) con SteadyShot immagine stabiliization
- Camera anteriore da 2.1MP
- Memoria interna: 16 G
- Supporto 4G LTE
- Resistente all’acqua e alla polvere (certificazione IP68)
- Sistema operativo: Android 4.4.4 KitKat
- Peso: 152g
La scheda tecnica, a dire il vero, non evidenzia cambiamenti radicali rispetto al predecessore Z2, salvo che un aumento della velocità del processore di 100Mhz. Per il resto, uguale CPU, stessa GPU, identica quantità di RAM e spazio di archiviazione invariato. I miglioramenti hardware sono comunque ravvisabili nel display Triluminos da 5,2 pollici, che dispone di maggiori capacità di luminosità, così da migliorare la visibilità all’aperto sotto la luce diretta del sole. La fotocamera, anche se a prima vista non presenta evidenti migliorie, è stata modificata da Sony, che dichiara un valore ISO 1280, che dovrebbe offrire ottime prestazioni a condizione di scarsa luminosità. Sony ha anche lavorato sul versante software, con alcuni miglioramenti alla durata della batteria: Z3 potrebbe arrivare a due giorni di autonomia, con una sola ricarica.
Xperia Z3 arriverà questo autunno sul mercato, anche se attualmente è stato annunciato come esclusiva T-Mobile.
Qui sotto alcune immagini dalla presentazione di Xperia Z3 in versione “full” e compatta ad IFA 2014.