Anche quest’anno IFA vive tra l’attesa delle novità delle grande multinazionali dell’elettronica ed il clima di aspettativa che Apple sa creare per il lancio dei suoi prodotti e così, mentre come di consueto ci troveremo di fronte ad una marea di prodotti che anticipano il lancio del nuovo modello di iPhone (custodie, cover, accessori), dall’altra parte si giocherà sulla ricchezza di una offerta che sul lato smartphone e tablet si basa ormai su centinaia di prodotti, mentre il più giovane campo degli smartwatch cerca di intuire e “prevenire” quello che sarà l’iWatch di Apple con modelli dalle forme più diverse e basati perlopiù su piattaforme Android personalizzate e più ortodosse.
Si comincia il 3 Settembre con l’evento di Samsung alle 15 ora italiana: in arrivo il nuovo Tablet Galaxy Note 4, nuovo smart watch Gear S e nuovi accessori per la mobilità mentre alla realtà delle Smart Things è riservata una conferenza che arriverà nei prossimi giorni.
A seguire la conferenza di Sony con la terza serie Z dei suoi smartphone e tablet e quasi certamente la versione 3 del suo Smart Watch forse basato su Android Wear e nuovi obiettivi della serie QX.
Android wear, in attesa dal rilascio definitivo di Android L a metà settembre sarà al centro di annunci di molte aziende come LG che ha già anticipato il suo smartwatch dallo stile classico mentre Motorola riserverà l’annuncio del suo 360 al solo pubblico USA il giorno 4 Settembre.
Il giorno 4 arrivano anche due nuovi smartphone Microsoft/Nokia e gli annunci di Panasonic nei tanti campi in cui l’azienda è presente: dalle smart TV (con Android L?) alle fotocamere digitali e l’evoluzione delle novità per la casa viste in anteprima un anno fa.
Interessanti novità dovebbero arrivare da Philips soprattutto nel settore della domotica con l’evoluzione del sistema HUE, da Elgato che si lancia anch’essa nel settore della casa intelligente con la promettente serie EVE.
Attesa anche dai grandi marchi “cinesi” come Haier e HiSense che stanno aggredendo il mercato europeo in ogni settore con una marea di prodotti che va dal tablet al TV 4K a prezzi ultraaggressivi e qualità in ascesa.
Ovviamente IFA è importante anche e sopratutto per l’”iUniverse”, universo di prodotti compatibili e dedicati con la produzione Apple che qui ha un’area dedicata ma anche tanti agganci nella produzione di aziende come Logitech, Western Digital, Plantronics ed altri di cui visiteremo gli stand e tra le novità di alcuni nomi Italiani come Aiino, IK multimedia ed iNature che rappresenteranno tappe della nostra visita.
Il tutto come sempre in attesa degli annunci Apple del 9 Settembre.
Per tutte le notizie sulle novità di IFA 2014 trapelate nei giorni scorsi e viste direttamente a Berlino vi rimandiamo alla sezione dedicata di Macitynet.