In occasione dell’IFA di Berlino, Panasonic mostra la sua più recente gamma di prodotti con caratteristiche 4K. I nuovi modelli, che si affiancano a quelli della linea attuale, permettono di catturare, vedere e condividere contenuti nella qualità Ultra High Definition.
Tra i televisori, il produttore ha presentato il nuovo modello top, l’AX900 e la serie AX630, che completano l’offerta 4K attualmente rappresentata dalla serie AX800. Nel competitivo settore imaging, Panasonic ha presentato X1000, primo camcorder prosumer in grado di registrare immagini video 60p/50p 4K su una SD card. L’apparecchio si aggiunge ai già esistenti modelli per il digital imaging 4K, come LUMIX GH4, LUMIX FZ1000 e la camcorder indossabile A500.
Le TV AX900 e l’AX800 utilizzano pannelli LCD dotati di un nuovo tipo di retroilluminazione LED che, secondo il produttore, permette di ottenere colori fedeli agli originali. La caratteristica denominata “Studio Master Colour” ai televisori VIERA 4K di riprodurre fedelmente i colori, anche a livelli bassissimi di saturazione e luminosità, aumentando la qualità di immagine nelle scene più scure.
Il produttore giapponese ha ampliato anche la gamma di prodotti che creano immagini digitali 4K. Ne è un esempio la videocamera X1000, dotata di obiettivo LEICA Dicomar, del sensore BSI e di Crystal Engine Pro 4K. Pensata per riprendere in alta qualità documentari o eventi, X1000 registra nei formati QFHD (3840 x 2160) e Cinema 4K (4096 x 2160), caratterizzati dalla morbida fluidità delle scene.
Il formato 4K permette di tagliare le riprese e individuare perfettamente un singolo frame, così come zoomare del 200 per cento senza perdere la qualità HD. Sarà possibile convertire riprese fisse in panoramiche, inclinare o raddrizzare le inquadrature e stabilizzare facilmente i filmati.
La X1000 si affianca alle fotocamere presentate recentemente: la GH4, fotocamera top della LUMIX G, la bridge camera LUMIX FZ1000 e la camcorder indossabile A500,
LUMIX GH4 è un’avanzata Mirrorless Digitale (DSLM) con obiettivo intercambiabile. Permette di filmare video Full HD con il bit-rate di 200 Mbps (ALL-Intra) o 100 Mbps (IPB), con risoluzione UHD 4K. LUMIX FZ1000 è la prima fotocamera bridge al mondo dotata di registrazione 4K; robusta ed elegante, incorpora un obiettivo fisso LEICA DC VARIO-ELMARIT F2.8-4.0/25mm-400mm.
La camcorder indossabile A500 sfrutta il nuovo processore di immagine “intelligente” high speed Crystal Engine Pro+ e permette di registrare filmati 4K fluidi a 25p. Ai televisori 4K UHD Panasonic e agli apparecchi per la creazione di immagini 4K si affiancano altri prodotti consumer, compreso un Lettore Blu-Ray Disc compatibile 4K e le SDUC card della serie Gold.
Alla gamma di prodotti 4K consumer si affianca la gamma di modelli 4K business, come tablet e telecamere broadcast 4K. Al mondo del lavoro, in particolare, Panasonic offre Varicam Broadcast 4K, schermi 4K per signage digitale e monitor da studio 4K.