L’IFA 2014 è terreno di annunci per diverse aziende che sfruttano l’occasione per presentare ciò che entro il prossimo anno arriverà sul mercato dell’hi-tech. Harman è una di queste che ha scelto la fiera berlinese per annunciare la compatibilità di Spotify Connect con la linea di altoparlanti wireless JBL Authentics Wireless Home Audio Series.
Spotify Connect, per chi non lo sapesse, è una tecnologia sviluppata dall’omonimo e popolare servizio di musica digitale che permette di passare senza interruzioni dall’ascolto di Spotify sullo smartphone, sul tablet o sul computer, al sistema HARMAN connesso via Wi-Fi.
Grazie a questa particolare tecnologia, gli altoparlanti Harman potranno quindi accedere direttamente a milioni di canzoni con un ridotto consumo della batteria ed una serie di miglioramenti, oltre a nuove capacità multi-tasking come la possibilità di inviare messaggi, giocare e guardare video senza la necessità di interrompere l’ascolto o temere riduzioni nella qualità dell’audio.
Le unità JBL Authentics già disponibili sul mercato riceveranno a breve un aggiornamento software che permetterà loro di supportare Spotify Connect, una funzionalità che sarà invece standard su tutti i nuovi modelli distribuiti a partire da questo momento. Ricordiamo inoltre che gli altoparlanti JBL Authentics Series supportano AirPlay, DLNA e Bluetooth per effettuare con semplicità lo streaming da qualsiasi dispositivo wireless.
Oltre alla compatibilità con il nuovo sistema, l’azienda ha anche annunciato nuove API che saranno offerte in autunno attraverso dei software development kit (SDK) disponibili all’interno del sito della community developer.harman.com. Saranno utili a tutti gli sviluppatori impegnati nello sviluppo di applicazioni per lo streaming di contenuti, per applicazioni audio e le applicazioni connesse avanzate per l’Internet of Things (IoT).
I primi SDK di HARMAN saranno dedicati al sistema Harman Kardon Wireless HD Audio: i membri della community avranno quindi accesso ai brand di HARMAN, agli strumenti, alle risorse e al supporto necessario per realizzare, testare e lanciare le applicazioni. Il sito della community di sviluppatori comprenderà inoltre forum, supporto da parte della community e documentazione per velocizzare il processo di sviluppo.