Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » IFA 2013, Handycam FDR-AX1E la prima handycam 4K quasi “consumer”

IFA 2013, Handycam FDR-AX1E la prima handycam 4K quasi “consumer”

Pubblicità

Sony ha presentato la sua prima videocamera 4K per il mercato consumer, la nuova Handycam FDR-AX1E. La videocamera in questione registra video in 4K e in HD nel formato XAVC-S, utilizzando la compressione MPEG-4 AVC/H.264 Long GOP per i video e il formato PCM lineare per la compressione audio, salvando i file in un modulo MP4. Il formato XAVC-S consente tempi di registrazione più lunghi, memorizzando quasi due ore di filmati su una scheda di memoria XDQ da 64 GB. Passando alla registrazione in Full HD, è possibile memorizzare quasi 3 ore di filmati a una risoluzione di 1920×1080 50p su un’unica scheda. Per una maggiore compatibilità con altri dispositivi di fascia consumer già presenti sul mercato, per la metà del 2014 è previsto un aggiornamento del formato AVCHD.

Il sensore CMOS Exmor di tipo 1/2,3 cattura le immagini a una risoluzione effettiva di 4K (3840×2160 pixel), in grado di contenere una quantità di dettagli quattro volte superiore rispetto al Full HD, e ha una velocità di uscita proporzionale al flusso di dati in 4K a 50 fps. Il processore d’immagin eelabora i segnali trasmessi dal sensore CMOS e finalizza le immagini in tempo reale a 50p.

L’obiettivo Sony G ridefinisce le immagini riprodotte dalla combinazione di una lente asferica con uno speciale vetro a bassa dispersione; questoo offre un’ampia gamma di zoom, dal grandangolo allo zoom ottico 20x (31,5-630 mm equivalente a 35mm), mentre la tecnologia Optical SteadyShot assicura stabilità e nitidezza, anche in modalità teleobiettivo.

La FDR-AX1E offre varie funzioni “creative”, tra cui tre filtri ND per la regolazione della quantità di luce che raggiunge il sensore d’immagine attraverso l’obiettivo. Quattro impostazioni (filtro disattivato, filtro 1/4, filtro 1/16 e filtro 1/64) offrono la possibilità di modificare le condizioni di luce, mantenendo l’angolazione e l’apertura dell’otturatore desiderate anche in condizioni di luce piena. È anche possibile combinare e modificare cinque funzioni di immagine (bilanciamento del bianco, gamma, dettaglio, dettaglio pelle e matrice) per creare stili ed effetti cinematografici.

La videocamera è dotata di due connettori esterni XLR professionali; questi ingressi XLR consentono di aggiungere microfoni stereo per catturare un audio bilanciato e sincronizzato con il video, per suoni ambientali e dialoghi più chiari, che possono essere combinati con le registrazioni effettuate usando il microfono interno.

Due pulsanti di avvio/arresto collocati in posizione strategica e una leva dello zoom sull’impugnatura, rendono l’ accesso più comodo dalle basse angolazioni. Sono inoltre presenti controlli dedicati per la messa a fuoco automatica/manuale e sette pulsanti personalizzabili che possono essere assegnati alle funzioni preferite. Le funzioni assegnate per le regolazioni veloci comprendono Marker, Zebra, Peaking, focometro, livello di esposizione automatica, SteadyShot, barre colore e lampada di registrazione.

Handycam FDR-AX1E
Sony Handycam FDR-AX1E

Dotata di due slot per schede di memoria, la FDR-AX1E utilizza schede XQD, per una maggiore fluidità e velocità di lettura e di scrittura dei video in 4K. Come per le videocamere professionali di Sony, la modalità di ripresa continua consente di trasferire senza interruzioni la registrazione tra due schede di memoria, per non correre il rischio di esaurire la memoria a metà di una scena. I videomaker più esigenti possono anche scambiare “al volo” le schede di memoria, rimuovendo una scheda piena da uno dei due slot e inserendone una nuova senza dover interrompere le riprese.

Per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti basta connettere la videocamera a un televisore 4K compatibile tramite un solo cavo HDMI. Per chi non dispone di un televisore 4K, la FDR-AX1E è in grado di trasferire immagini a una risoluzione di 1920×1080 a un qualsiasi televisore Full HD, semplicemente cambiando le impostazioni di uscita della videocamera.

La FDR-AX1E supporterà la specifica HDMI versione 2.0 con un aggiornamento via Internet del firmware. Recentemente lanciato dall’HDMI Forum, lo standard HDMI 2.0 consente di trasmettere il segnale 4K/50p attraverso un semplice cavo HDMI. Grazie a questo aggiornamento, la FDR-AX1E sarà in grado di trasferire le immagini in 4K/50p non solo ai TV 4K di Sony, ma anche ad altri televisori e dispositivi compatibili con lo standard HDMI 2.0.

La nuova videocamera sarà disponibile a partire da novembre (il prezzo  si dovrebbe aggirare sui 4500 euro). La videocamera sarà commercializzataanche in una versione speciale, che include il software Vegas Pro 12 Edit e una scheda XQD da 32 GB. Disponibili da ottobre, le nuove schede offrono una velocità di lettura di 120 MB al secondo e una velocità di scrittura di 80 MB al secondo sulla QD-N64 (versione da 64 GB) e di 60 MB al secondo sulla QD-N32 (versione da 32 GB).

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità