A Berlino Macitynet ha provato Plantronics RIG, il nuovo sistema audio progettato per funzionare con Mac, PC, console oltre a smartphone e tablet. Include cuffie di qualità e un mixer per gestire musica, chat, e telefonate, senza mai abbandonare l’azione di gioco.
Il nuovo set audio Plantronics RIG include cuffie, un mixer, due microfoni e diversi cavi per soddisfare qualsiasi esigenza di ascolto e comunicazione su Mac, PC, Xbox 360, Playstation 3 oltre che smartphone e tablet, inclusi naturalmente iPhone e iPad. Plantronics RIG è stato annunciato per la prima volta al gamescom 2013 di Colonia: qui all’IFA di Berlino gli inviati di Macitynet hanno potuto fare un giro di prova con questa originale e completa soluzione Plantronics che sarà disponibile in commercio in autunno.
Gli elementi principali di Plantronics RIG sono le cuffie di qualità e un mixer speciale costruito ad hoc, nella confezione saranno poi inclusi tutti i cavi di collegamento per usare Plantronics RIG con tutti i dispositivi supportati, sia a casa che in movimento. Collegando al mixer iPhone o iPad e poi anche il Mac, l’utente può giocare indossando le cuffie per una immersione completa nell’azione di gioco. Nel nostro primo rapido test la qualità audio è risultata notevole, con bassi pronunciati ma mai predominanti sulle altre frequenze, con una riproduzione priva di distorsioni anche al massimo del volume.
Grazie al microfono rimovibile con cancellazione del rumore è possibile parlare con i compagni di gioco e chattare online, ma anche conversare su Skype. Allo stesso tempo è possibile ascoltare musica ed effetti audio del gioco in esecuzione: quando arriva una chiamata su iPhone basta premere un pulsante sul mixer per passare al volo alla telefonata su iPhone. Oltre a regolare il volume master, grazie al mixer è anche possibile regolare sepratamente l’audio proveniente da iPhone o iPad con quello proveniente dal PC. Questo vale naturalmente anche per le console o altri dispositivi: con Plantronics RIG l’utente può collegare allo stesso momento due dispositivi qualsiasi, a scelta tra tutti quelli supportati, incluse le console di gioco e i dispositivi iOS.
Per l’uso in mobilità l’utente può rimuovere il microfono dalle cuffie per inserire il cavo incluso in questo modo, grazie al filocomando con microfono e un pulsante, è possibile ascoltare la musica e gestire le telefonate su iPhone. Nella nostra breve prova all’IFA purtroppo non abbiamo testato la qualità delle telefonate e delle chat ma considerando l’esperienza storica di Plantronics in questo settore, siamo praticamente sicuri che la qualità in uscita e ricezione siano degne della tradizione della casa. Ricordiamo che i microfoni Plantronics sono stati usati nelle missioni spaziali Apollo della NASA che hanno portato il primo uomo sulla Luna, inoltre Plantronics è conosciuta e apprezzata da sempre per cuffie, auricolari e microfoni che vengono impiegati nei call center e da numerosi utenti mobile in tutto il mondo.
Con RIG Plantronics compie il primo passo nel settore gaming: questo interessante set audio completo sarà disponibile in autunno al prezzo di 129,99 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa sezione del sito web Plantronics.
sds