Grazie al nuovo Garmin HUD presentato per la prima volta all’IFA di Berlino gli automobilisti possono avere sempre sottocchio le indicazioni stradali del navigatore GPS in funzione su iPhone. Non occorre più distogliere lo sguardo dalla strada per controllare lo schermo di iPhone o iPad: una volta installato sul cruscotto Garmin HUD proietta infatti sul vetro parabrezza le indicazioni e i dati principali del navigatore GPS in funzione sul nostro dispositivo iOS.
In questo articolo inseriamo il video e le fotografie realizzati a Berlino con una nota: la speciale tecnologia di proiezione integrata in Garmin HUD risulta difficile da catturare con l’obiettivo di fotocamere e videocamere che mettono a fuoco a fatica lo schermo di proiezione e i dati proiettati sul vetro. In ogni caso chi scrive può assicurare che dal vivo i numeri e i simboli proiettati sul vetro risultano perfetti e molto definiti.
Sul parabrezza Garmin HUD visualizza l’indicatore per la prossima svolta, la distanza entro cui dovremo effettuare la manovra, la velocità attuale del veicolo e anche il limite di velocità, infine il tempo previsto di arrivo. Si tratta di un numero ristretto di dati e informazioni rispetto a quelli visualizzati sul display di iPhone dalle app di navigazione, ma questa scelta è ovviamente voluta.
Grazie alla visualizzazione HUD chi guida può tenere sempre sotto controllo la strada, la vettura e tutto quello che accade fuori mentre, con una sola occhiata, si hanno sottocchio le informazioni più importanti per proseguire il viaggio. Per tutte queste ragioni i test group realizzati da Garmin e anche le prime recensioni in USA sottolineano la maggior sicurezza garantita impiegando Garmin HUD in auto.
Garmin HUD funziona esclusivamente collegato alla presa accendisigari che ne assicura l’alimentazione costante: l’adattatore incluso offre una porta USB da 2,1 mAh in grado di alimentare e ricaricare anche iPhone o iPad su cui deve essere in esecuzione l’app di navigazione. Per l’impiego con Garmin HUD è possibile utilizzare sia i software di navigazione Garmin che quelli Navigon per iOS.
Garmin HUD è disponibile da ieri in Germania in contemporanea con la presentazione a Berlino: nello stand dell’IFA i responsabili hanno dichiarato a Macitynet che le trattative sono in corso per la commercializzazione in altri paesi, Italia inclusa. Il prezzo sarà di 149 euro mentre l’arrivo nel nostro paese è previsto entro un mese.