Grazie alla nuova versione di Parallels 8 rilasciata ieri come update ora Windows 7 e Windows 8 sono ancora più integrati con OS X. All’IFA è possibile ammirare Parallels 8 in funzione con diverse macchine virtuali su Mac: lo sviluppatore ha ulteriormente migliorato le prestazioni e anche le funzioni del virtualizzatore più diffuso nel mondo Apple.
Nei tre video che inseriamo in questo articolo è possibile osservare alcune delle nuove principali funzioni. In ordine segnaliamo la dimostrazione della funzione Dettatura di OS X Mountain Lion perfettamente funzionante (per ora solo in Inglese) anche sulla macchina virtuale Windows.
Nel secondo video una funzione utile sia per i webmaster che per gli utenti comuni: con Parallels 8 è disponibile un nuovo pulsante all’interno di Safari. Se incontriamo problemi di visualizzazione con un sito web oppure la pagina non è predisposta per Safari, basta premere questo tasto per aprire al volo Internet Explorer sulla nostra macchina virtuale. Sempre nel secondo video è visibile il Launchpad di OS X che grazie a Parallels 8 è in grado di ospitare anche le icone dei software per Windows 7 e Windows 8 più utilizzati, inclusi quelli per l’interfaccia Metro.
Nel terzo e ultimo video è visibile la funzione battezzata Sticky Mouse, letteralmente mouse appiccicoso. Se l’utente muove velocemente il puntatore, tramite trackpad o mouse, è possibile passare rapidamente dal controllo della macchina virtuale Windows a quella Mac e viceversa. Se invece muoviamo lentamente il puntatore è possibile attivare lo schermo Start e anche il menu verticale, nella fascia a destra del desktop di Windows 8.
Con il nuovo Parallels 8 attivando la funzione Coherence, per usare i software Windows direttamente sul desktop del Mac, Windows 8 entra in automatico in modalità schermo pieno con una nuova sessione di Spaces. Nelle ultime dimostrazioni è possibile osservare l’integrazione perfetta del Notification Center di OS X, in cui appaiono anche i messaggi di Windows 8, infine uno sguardo ravvicinato di Windows 8 in funzione in altissima risoluzione sul display di MacBook Pro Retina, grazie appunto al supporto Retina integrato in Paralles 8.
Ricordiamo che Macitynet ha trattato le novità di Parallels 8 più in dettaglio in questo articolo. L’aggiornamento a Parallels 8 è già disponibile per gli utenti che già disponevano della versione precedente: per i nuovi acquirenti sarà disponibile a partire dal 4 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Parallels.