Il nuovo sistema dual-drive My Book VelociRaptor Duo di WD è un’interessante scelta di storage per gli utenti Mac e i professionisti che richiedono il massimo delle prestazioni. Il dispositivo che abbiamo potuto provare all’IFA di Berlino integra due dischi VelociRaptor da 1TB da 10.000 giri al minuto assieme a due porte Thunderbolt. Il sistema storage dual-drive da 2 TB è ideale per l’editing di video ad alta risoluzione, il rendering 3D, la progettazione grafica, e altre applicazioni multimediali digitali che richiedono prestazioni elevate.
Le prestazioni sono in linea con il trasferimento dei solid state drive (SSD) e arrivano fino a 400MB al secondo. Il sistema offre RAID 0 per il massimo delle prestazioni o RAID 1 per chi preferisce la massima protezione; le porte gemelle Thunderbolt consentono di collegare dischi e altre periferiche ad alte prestazioni in cascata senza influire sulle velocità di trasferimento dati o sulle performance. Nella confezione troviamo anche il cavo Thunderbolt.
Stando ai dati dichiarati dal produttore, il My Book VelociRaptor Duo rende possibile trasferire film HD completi da 22 GB in meno di 65 secondi, 2.000 immagini da 5 MB in meno di 33 secondi e oltre 500 canzoni da 5 MB in meno di 8 secondi.
Se il RAID 0 massimizza la velocità e la capacità del disco, il supporto RAID 1 consente di creare una seconda copia del contenuto originale sul disco per protezione, sicurezza e tranquillità ancora maggiori. Con Windows il disco consente di usare l’opzione JBOD (Just a Bunch of Disks). L’unità è inizializzata per default come HFS+. La garanzia sul prodotto è di tre anni. Il prezzo di listino del sistema di storage dual-drive My Book VelociRaptor Duo è di 1.099 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]