La nuova Action Cam di Sony permette di creare riprese in soggettiva in qualsiasi situazione. Pesa solo 90 g, è ultra compatta e permette di realizzare video in Full HD di imprese sportive, dal ciclismo alle escursioni in montagna, dal surf allo snorkeling, fino al paracadutismo. Il dispositivo si può agganciare al caschetto, alla tavola con supporti adesivi o, in alternativa, indossata sulla testa con un kit opzionale di supporto (Waterproof Head Mount).
Premendo il pulsante Record è possibile dar via alle riprese “senza mani”. Il sensore è l’Exmor R CMOS e dovrebbe consentire riprese nitide e a bassa rumorosità con qualsiasi luce, dall’alba al tramonto.
L’obiettivo Carl Zeiss Tessar e il supergrandangolo da 170° permette di immortalare panorami, siano essi piste da sci o sentieri di montagna; affrontando una pista particolarmente impervia o esplorando una grotta, il sistema di stabilizzazione delle immagini SteadyShot assicura riprese chiare e senza vibrazioni.
È possibile scegliere tra cinque opzioni di registrazione tra cui Full HD 30p per immagini di elevata qualità, VGA per un’autonomia di registrazione extra lunga e due modalità Slow-Motion (4x e 2x), che consentono di riprendere anche le acrobazie BMX o lo swing su un campo da golf con dettagli.
L’Action Cam è fornita di una custodia rigida waterproof, che la rende comoda per riprese sotto pioggia, neve o fino a 60 m di profondità, oltre a proteggerla dalla polvere e dallo sporco. Gli accessori opzionali disponibili al momento del lancio comprendono: supporto per manubrio, fascia per il fissaggio sulla testa e kit di supporto da testa waterproof, pensato per gli appassionati di ciclismo, passeggiate in montagna o di sport acquatici come surf e wakeboarding. Il produttore da sapere che la gamma di accessori compatibili sarà presto arricchita da adattatore orientabile e parti di ricambio per sportello e schermo LCD.
Lo slot per schede di memoria della videocamera supporta i modelli Memory Stick Micro (M2) e Micro SD/SDHC (Classe 4 o superiore). L’Action Cam HDR-AS15 disponibile in Italia a partire da metà ottobre ad un prezzo di circa 300 Euro.
[A cura di Mauro Notarianni]