In occasione dell’IFA di Berlino che inizia questa settimana Samsung presenterà un nuovo dispositivo “Smart”: il colosso coreano ha anticipato l’introduzione prima con un video e ora con un nuovo post su Facebook. Sembra si tratterà del nuovo computer ibrido tra tablet e PC funzionante con Windows 8.
Nel video che inseriamo qui in calce, è possibile osservare solo inquadrature ravvicinate di alcuni dettagli: una tastiera sottile, il bordo arrotondato dello schermo e anche quello che sembra essere il vano porta-stilo integrato. Nel post su Facebook una sola immagine presenta un display con una ampia cornice in stile tablet e sotto, parzialmente in vista, ancora la tastiera sottile.
I dettagli pubblicati da Samsung sono scarsi ma corrispondono con il sistema ibrido mostrato per la prima volta sottoforma di prototipo al Computex di Taipei. Qui in calce inseriamo una foto del prototipo pubblicata da The Verge. Lo schermo con bordi ampi ha una diagonale di circa 11″ e, grazie a un aggancio magnetico, può essere collegato alla tastiera sottile. In questa modalità il sistema ibrido può essere usato come un tradizionale computer portatile con Windows. Invece rimuovendo la tastiera il sistema passa al controllo touch e stilo, per un uso in stile tablet. In entrambe le situazioni il computer è gestito dal nuovo Windows 8 in grado di funzionare con interfacce ad hoc sia con i sistemi tradizionali, sia con i tablet con schermo sensibile al tocco.
Ricordiamo che in contemporanea con il lancio del nuovo Windows 8 in programma per il 26 ottobre è attesa la presentazione di numerosi nuovi computer PC, tablet e anche l’introduzione di diversi nuovi sistemi ibridi da parte dei principali costruttori di computer Windows. Oltre a Samsung sono attesi dispositivi di Acer, Asus e Lenovo. Gli inviati di Macity saranno presenti all’IFA di Berlino per seguire tutte le novità del settore in tempo reale. A partire da mercoledì 29 agosto Macitynet presenterà diversi articoli con tutte le novità e le presentazioni dall’IFA di Berlino tra cui anche i nuovi dispositivi Samsung per il mondo mobile.