Sony ha presentato a Berlino il televisore KD-84X9005 che monta un pannello LCD 4K (3840 x 2160) da 84” e integra il processore d’immagine ‘4K X-Reality PRO’, noto per qualità dell’upscaling e risoluzione: dalla fine dell’anno, avrà inizio, in varie fasi, il lancio globale.
Il nuovo TV 4K è dotato di un pannello LCD da circa 8,29 megapixel, una risoluzione quattro volte superiore rispetto allo standard Full HD, e di ‘4K X-Reality PRO’, il processore d’immagine di Sony ottimizzato per i TV LCD 4K. Il processore in questione è in grado di riprodurre contenuti con risoluzioni diverse, ad esempio trasmissioni digitali in HD e contenuti su Blu-ray, in una risoluzione 4K. A detta del produttore è possibile ammirare immagini realistiche e chiare con angolo di visione a 60° anche sedendo a metà della distanza dallo schermo prevista per il Full HD (per il quale è raccomandata una distanza di 3 volte l’altezza dello schermo).
Dal punto di vista audio, la combinazione del sistema a speaker laterali ’10 Unit Live Speaker’, ottimizzato per grandi schermi e di una tecnologia per l’elaborazione del segnale permette di ottenere audio 3D in grado di avvolgere lo spettatore con toni diversificati in base alla posizione, dai bassi profondi alle note alte. PlayMemories Studio è un software specifico per PlayStation 3 che permeterà in futuro di gestire e riprodurre intuitivamente fotografie ad alta risoluzione sul televisore a 4K.
Il prezzo per l’Italia non è stato annunciato ma indiscrezioni parlano di cifre che, come si può immaginare, non sono contenute: 25.000 euro.
Abbiamo potuto provare direttamente il TV allo stand Sony in varie postazioni che ne mettevano in risalto le prestazioni e la capacità di upscaling da 2K a 4K grazie agli avanzanti algoritmi di Sony è verametne stupefacente e permette di utilizzare i contenuti video attualmente disponibile attraverso Blu-Ray e satellite con una qualità che ci ha sorpreso.
Grazie all’altissima risoluzione i contenuti 3D sono apprezzabili a risoluzione 1080 P con occhiali passivi (e ovviamente senza crosstalk) ed e’ ancora più apprezzibile la capacità Dual Play che permette con un PS3 collegata di osservare due differenti scenari di gioco a seconda della polarizzazione delle lenti indossate dai giocatori. Nelle foto qui sotto e sopratutto in quella della visione ravvicinata di una pagina Google potete apprezzare anche l’incremento di risoluzione mentre è difficile apprezzare dalle foto la qualità del contrasto e la profondità del colore.
Un oggetto del desiderio che inizialmente costerà carissimo ma che ci fa toccare con mano come saranno le TV del futuro.