All’IFA di Berlino la Storage Peripheral Division di Toshiba ha annunciato un dispositivo personale di cloud storage denominato “STOR.E CLOUD”. Questo prodotto consente di archiviare una grande quantità di dati e accedervi facilmente in remoto tramite tablet, smartphone e computer.
STOR.E CLOUD è compatibile con dispositivi Windows, Android e iOS; lo spazio a disposizione è 2TB o 3TB, permettendo di accedere in remoto a musica, immagini e video con un qualsiasi dispositivo collegato alla rete Internet, ovunque essi si trovino. È anche possibile visualizzare un film o un video musicale direttamente sulla TV in modalità cloud.
Il dispositivo è semplice da installare e usare: basta collegarlo al router, avviare il software d’installazione, scegliere username e password: il resto viene avviato automaticamente dal dispositivo. Dopo l’installazione, l’utente può gestire altre impostazioni avanzate. A differenza di altre soluzioni di backup online, che hanno implicazioni in termini di sicurezza, questo dispositivo archivia i dati a casa propria e non in una località sconosciuta.
STOR.E CLOUD sarà disponibile da ottobre 2012. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]