Durante il keynote di presentazione all’IFA 2012 di quest’anno, Phil Rogers, presidente e dirigente di AMD, ha fatto il punto della situazione sull’HSA (Heterogeneous System Architecture), architettura annunciata a febbraio di quest’anno e che dovrebbe permette la creazione di CPU personalizzate in base alle richieste dei partner (ne abbiamo parlato qui).
Tra i partner si segnalano Samsung, Texas Instruments, ARM, Imagination Technologies e ora anche Apical, quest’ultima società nota per una tecnologia denominata “Assertive Display” usata ancora su pochi dispositivi come ad esempio l’AQUOS PHONE SH-01D di Sharp e che la società ha però preferito mostrare su un iPad.
Apical ha spiegato che molti produttori di dispositivi mobile, per le regolazioni della luminosità, fanno unicamente affidamento alle impostazioni eseguite dagli utenti (magari alla luce del sole), contribuendo il più delle volte a consumare inutilmente la batteria dei tablet. La tecnologia di questa società permette di regolare in modo “intelligente” ogni singolo pixel modificando il modello in conformità a come il sistema di visione umano risponde ai contenuti e in base all’ambiente nel quale si trova il tablet. Il risultato è una migliore esperienza di visione complessiva, brillante in varie condizioni, con il vantaggio di ridurre il consumo energetico.
[A cura di Mauro Notarianni]