IK multimedia ormai da tempo produce oltre al software che l’ha resa famosa anche una immensa quantità di accessori per iPhone e iPad che l’hanno resa di fatto la prima scelta per chi vuole fare musica facilmente con i dispositivi iOS. E così dopo microfoni, mixer, clip, sostegni, interfacce MIDI, interfacce per chitarre arriva finalmente un accessorio per tastieristi con alcuni plus che derivano dall’uso diretto di iPhone e iPad in mobilità ma anche di un portatile Apple o Windows.
Il controller si può collegare sia direttamente ad iPad e iPhone attraverso la presa dock sia attaverso USB (ma serve in questo caso l’Universal Camera Connector) e consuma pochissimo tanto da poter essere alimentato direttamente dal dispositivo o attraverso la presa USB (direttamente se usata con il computer – anche con un pacco batterie se usate il dock): ha 37 tasti con velocity per 3 ottave piene con una nota in più e le ridotte dimensioni permettono di trasportarla nle vostro zaino.
Si collega anche ad un Mac o ad un PC e puo’ sfruttare anche GarageBand oltre alle applicazioni dedicate di IK multirmedia. E’ compatibilie CORE MIDI e USB class.
Tra le caratteristiche troviamo:
– Ruote di modulaizone e pitch bend
– Controller volume o dati (assegnabile)
– Controllo ottave o programma con tasti soft touch retroilluminati
– Possibilità di registrare e richiamare 4 setup personalizzati
– Input per un pedale opzionale
– Utilizzabile con Sample Tank free per una libreria di suoni controllabile anche con Program Change su iPhone o iPad e con Sample Tank 2 L per Mac o PC.
– Modalità Edit per personalizzare i canali midi, riassegnare i controlli e gestire un expander (virtuale) collegato.
Il prezzo al pubblico è di 74,99 Euro.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di IK Multimedia dedicato all’accessorio.
Qui sotto la galleria di foto scattate ad IFA durante la preparazione dello stand.