Nel corso dell’IFA di Berlino Samsung ha annunciato Galaxy Note, una nuova tipologia di smartphone che nelle intenzioni del produttore unisce i principali benefici dei dispositivi mobili. Il dispositivo (9,65 mm di spessore) ha un grande schermo da 5,3 pollici con tecnologia Super AMOLED e di una funzionalità di scrittura pen-input, denominata “S Pen” che consente agli utenti di creare, modificare e condividere idee. Il display si caratterizza per un nero profondo e colori luminosi e offre un angolo di visualizzazione da 180 gradi.
La tecnologia di scrittura consente di registrare e prendere appunti e il sistema di input può essere utilizzato per modificare o personalizzare i video e le foto, nonché disegnare e inviare immagini e note scritte a mano tramite SMS, e-mail e il nuovo servizio ChatOn.
Interessante anche “S Memo”, applicazione multimediale pensata per registrare contenuto creato dall’utente. Immagini, registrazioni vocali, testi digitati, note scritte a mano e disegni possono essere salvati attraverso una singola applicazione e convertiti in un “memo”, pronto per essere modificato, usato come nota o condiviso online. Il produttore prevede di rendere disponibile l’SDK per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni e servizi che sfruttino le nuove funzionalità.
Le dimensioni del display permettono lo split-screen delle applicazioni usate più di frequente. Comodo anche Planner S, uno strumento di pianificazione professionale che integra agenda e To-Do list.
Dal punto di vista tecnico, il dispositivo monta un processore dual-core da 1.4 GHz, supporta connessioni HSPA+ e monta Android 2.3(Gingerbread). La risoluzione è di 1280×800 pixel, la fotocamera principale (posteriore) è da 8MP e dispone di Flash LED; la fotocamera posteriore è da 2MP. E’ supportato video MPEG4, H.264, H.263, WMV, DivX, Xvid, VC-1 ed è possibile registrare video 1080p@24~30fps. Non mancano: accelerometro, sensore di prossimità, luminosità, bussola, barometro. La batteria è agli ioni di litio (2,500 mAh). Il dispositivo include Bluetooth e supporta schede microSD. Alcune funzionalità sono state sviluppate in partnership con Juniper Networks (ad esempio gli strumenti per l’accesso da remoto sicuro alle risorse di rete aziendali, anche in modalità protetta SSL).
[A cura di Mauro Notarianni]