Tra le novità proposte a IFA 2011, LG ha presentato alcune innovazioni nel mondo della tecnologia al plasma. Prima fra tutte, il Pentouch TV (PZ850), che offre tutti i vantaggi del computer e di internet direttamente dallo schermo del proprio televisore attraverso una penna speciale che guida le funzioni touch per disegnare direttamente sullo schermo e modificare file archiviati sul PC.
La modalità Pentouch si attiva con un click del telecomando e presenta un’interfaccia di semplice uso. Nella modalità Pentouch, file e documenti salvati sul computer possono essere visualizzati, spostati ed elaborati direttamente dallo schermo del TV. La funzione multi-touch, consente l’utilizzo simultaneo di due penne e le batterie di quest’ultime possono essere ricaricate attraverso le porte USB poste dietro lo schermo del TV.
Il televisore possiede una suite di semplici software per la creazione di disegni e immagini direttamente dallo schermo, per poi essere salvati. Se il PC è connesso alla stampante, è possibile stampare direttamente da Pentouch. I software comprendono una Gallery per esporre le creazioni come slide-show, Family calendar e Digital Photo Frame, che, come il nome lascia intuire, perette di applicare cornici personalizzate.
Lo schermo della Pentouch TV è anti-graffio e supporta la codifica RGB. Dal punto di vista del design è presenta una cornice molto sottile. Il piedistallo poggia su quattro punti distinti, in modo tale che anche nella modalità Pentouch il TV rimane stabile.
Le novità LG per quanto riguarda la tecnologia al plasma non finiscono qui. Interessante la modalità Photo Mode, che riproduce foto e contenuti multimediali in sostanza identici agli originali, un sistema che, a detta del produttore sta riscuotendo consensi da alcune rinomate associazioni di schermi e TV.
[A cura di Mauro Notarianni]