All’IFA di Berlino, JBL ha presentato la nuova gamma di prodotti OnBeat, con sistemi che includono ora modelli AirPlay e Bluetooth e due modelli con design specifico per iPad.
Alla manifestazione tedesca, in particolare, era mostrato il nuovo dock OnBeat Xtreme che vanta i driver Atlas (ad ampia escursione, controllati da due magneti al neodimio), tweeter Ridge ad alta frequenza, streaming wireless via Bluetooth e dock con sistema ruotabile per disporre iPad, iPod e iPhone in orizzontale o verticale. Un connettore USB permetterà la sincronizzazione con iTunes e consentirà di installare eventuali aggiornamenti del firmware. Il prodotto sarà disponibile da ottobre. Il prezzo non ci è stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi sui 550 euro.
Altro nuovo prodotto (disponibile da ottobre) è anche OnBeat Air, versione abilitata AirPlay del già esistente sistema docking OnBeat. Al pari del modello originario, anche questo sarà disponibile nella colorazione bianca o nera e come l’Xtreme consentire la disposizione di iPad, iPhone e iPod in modalità orizzontale o verticale. Il prezzo in questo caso dovrebbe aggirarsi sui 230 euro.
Altro prodotto visto (non nuovo ma sempre interessante) è l’On Air Wireless che vanta interessanti caratteristiche come la funzione orologio/allarme e il display a colori (comodo per visualizzare le copertine degli album a colori e le informazioni su brani e artisti). Caratteristica principale è il supporto per lo streaming usando una rete wireless e con il quale è possibile ottenere accesso alle librerie di canzoni su Mac, iPhone, iPad o iPod e anche alle radio Internet sintonizzate da iTunes. La connessione al dock ricarica la batteria di iPod e iPhone; non manca una radio FM RDS con dieci stazioni radio preimpostate, la già citata sveglia con doppio allarme, un telecomando multifunzione e un ingresso ausiliario. I comandi per la navigazione e la riproduzione possono essere gestiti anche tramite l’applicazione Remote di Apple. Tecnicamente JBL On Air Wireless ha due driver full range e un tweeter, la risposta in frequenza è di 20 Hz – 20 kHz. Il dock è compatibile con gli iPod nano dalla terza all’ultima generazione, con tutti gli iPod touch fino alla quarta e ultima, con gli iPod classic e tutti gli iPhone. Il prezzo di listino si aggira sui 270,00 euro.
In mostra anche l’economico sistema 2.0 per computer a forma tronco-conica denominato Vibe di cui non ci sono notizie sul sito JBL: a bordo un ingresso ausiliario e una uscita cuffia e sul top di uno dei due speaker un grosso potenziometro rotativo per l’accensione e il volume. E’ destinato probabilmente ad affiancarsi o sostituire le serie Duet mantenendo un prezzo accessibile.