Lo slogan di LG all’IFA di Berlino è “3D Total Solution per l’Home Entertainment”. Il 3D dappertutto: TV, monitor, proiettori, sistemi home theatre e lettori Blu-ray. Alla manifestazione berlinese LG ha presentato Smart TV e monitor dotati di tecnologia Cinema 3D, sistemi home theatre con audio 3D e proiettori 3D. Icona della 3D Total Solution è LW980G, primo TV Cinema 3D con Smart TV, tecnologia nano full LED e fino a 2300 LED in pochi centimetri di spessore, per immagini più luminose e con maggior contrasto.
La linea degli Smart TV Cinema 3D di LG si completa con LW650G e LW570G che, insieme al modello LW980G, offrono contenuti 3D, attraverso il servizio 3D Video-on-Demand degli Smart TV. Le immagini possono essere convertite da 2D a 3D, premendo un tasto dedicato sul telecomando.
I TV inoltre, offrono a detta del produttore immagini “Flicker Free” (certificate dalle agenzie TÜV e Intertek) che permettono di guardare contenuti 3D per lunghi periodi, senza avvertire fastidiosi mal di testa come accadeva con i TV 3D delle generazioni precedenti. VDE, una delle più autorevoli agenzie tecniche d’Europa, ha certificato che le immagini 3D riprodotte dagli Smart TV CINEMA 3D di LG sono Full HD. La tecnologia Cinema 3D è presente anche nella gamma di monitor 3D di LG:
• LG DM50D Personal CINEMA 3D TV – offre immagini Flicker-Free e occhialini “no stress” leggeri e una luminosità pari a 100nits, più del doppio rispetto ad altri monitor 3D convenzionali. Inoltre, grazie alla funzione di conversione da 2D a 3D è sempre possibile riprodurre contenuti e giochi in 3D, con o senza il computer.
• LG D237IPS – dotato di pannello In Plane Switching, aumenta l’angolo di visione per, assicura l’uniformità dei colori da qualunque angolo di visione.
• LG D2000 – il primo monitor 3D senza occhialini che sfrutta la tecnologia di tracciamento oculare: la cornice superiore del monitor integra una webcam che attraverso un sensore segue lo sguardo dell’utente, in modo da ottimizzare la percezione 3D in base all’angolazione del punto di visione e ottenere sempre un’immagine 3D perfetta.
Anche il suono 3D ha raggiunto nuove vette con l’home theatre Cinema 3D Sound LG HX906SX grazie a un sistema di altoparlanti 9.1. Un particolare sistema di speaker consente di essere circondati dal suono per un’esperienza audio a 360 gradi.
La 3D Total Solution per l’Home Entertainment di LG è è completata da:
• LG CF3D – il primo proiettore 3D con occhialini polarizzati a trasmettere immagini in Full HD attraverso un’unica lente. Con una proiezione fino a 150 pollici di diagonale, CF3D combina 1,250 ANSI-lumens di luminosità (2,500 ANSI-lumens in 2D), un contrasto di 7000:1 e TruMotion 120Hz
• LG BD670 Blu-ray 3D -. Le funzioni Smart TV includono il servizio 3D Video-on-Demand, mentre la riproduzione di Blu-ray 3D. lo rende un ottima piattaforma per godere di contenuti 3D.
[A cura di Mauro Notarianni]