All’IFA di Berlino Sony mostra un nuovo sistema compatto denominato Circle Sound per diffondere la musica riprodotta da smartphone, iPhone o iPod. La tecnologia messa a punto da Sony emette suoni a 360°. Diversamente dai diffusori convenzionali, i dispositivi in questione a detta del produttore favoriscono una distribuzione equilibrata dei suoni in ogni punto della stanza, a prescindere dalla posizione del diffusore.
Il modello denominato SRS-BTV25 (linea nera) unisce la tecnologia 360° Circle Sound alla modalità di riproduzione in streaming wireless via Bluetooth, offrendo connessioni a smartphone, iPhone e altri dispositivi con funzionalità Bluetooth, come Walkman, iPod touch e iPad.
Le dimensioni compatte permettono di spostare e collocare il dispositivo senza difficoltà in qualunque ambiente. La funzione Bass Boost permette di impostare il ritmo ideale durante i party, evitando che la musica venga coperta dal rumore degli invitati. La porta d’ingresso audio, invece, consente di collegare i lettori sprovvisti di Bluetooth tramite mini-jack. Oltre alla musica, il sistema consente di ricaricare lo smartphone o l’iPhone collegato, grazie a una porta USB.
Il modello RDP-V20iP si serve della stessa tecnologia 360° Circle Sound ma può essere utilizzato anche come docking station/caricatore per i modelli iPhone e iPod ed è gestito tramite il telecomando in dotazione. Questo diffusore è caratterizzato dalla presenza di una batteria interna ricaricabile, in grado di garantire circa 5 ore di riproduzione. Il design di questo modello è simile alla versione SRS-BTV25. Questo prodotto è disponibile nelle finiture a scelta tra nero, bianco o rosso.
[A cura di Mauro Notarianni]