iDraw 2.4.1 è l’ultima release di un’applicazione per il disegno vettoriale, utile sia per la creazione di disegni artistici, sia per la creazione di disegni tecnici. È possibile creare documenti con risoluzione indipendente da incollare in Pages o altre applicazioni, importare file in formato SVG, PDF, EPS, Photoshop PSD, esportare in formato SVG, PDF, PNG, PSD, JPEG, GIF, TIFF. Gli oggetti selezionati possono essere copiati tenendo conto delle proprietà dei file PNG, PDF, SVG, CSS, si possono esportare i layer e gli oggetti taggati come file individuali. L’applicazione tiene conto dei livelli nei file Photoshop, compresi percorsi vettoriali ed effetti.
Tra gli strumenti non mancano la penna per disegnare le curve di Bezier, strumenti di disegno e sketching, per la creazione di forme; è possibile applicare operatori booleani alle forme selezionate, sono disponibili strumenti di editing avanzato e tool per unire, connettere, disconnettere percorsi, strumenti di rotazione, ridimensionamento, ritaglio, ecc.
È possibile applicare effetti sui vari livelli, modificare il loro ordine, impostare la modalità di blending. Non mancano librerie di forme predefinite, strumenti per la gestione del testo con supporto a stili multipli, tool di allineamento a griglie, funzioni di duplicazione e trasformazione di oggetti, strumenti per disporre il testo su un percorso, selettori multipli di colori, funzionalità che sfruttano OpenGL.
Tra le movità della versione 2.4.1 la possibilità di espandere il software con plug-in e funzionalità per l’esportazione in codice Swift (in fase di esportazione l’utente può sceglire tra Objective-C o Swift).
iDraw è multilingua (italiano compreso), richiede OS X 10.6 o superiore, “pesa” 11.1MB ed è in vendita a 21,99 euro sul Mac App Store. Può scambiare file con il suo corrispondente iDraw per iPad che trovate a 7,99 Euro su App Store.