iDraw 2.2 è l’ultima versione di un software di disegno vettoriale economico e completo. L’applicazione è disponibile sia in versione per OS X (21,99 euro su Mac App Store), sia in versione per iPad (7,99 euro su App Store). È possibile condividere i disegni tra la versione per Mac e iPad e sfruttare le funzioni di esportazione per salvare i disegni in formato PDF o EPS editabile. È ovviamente possibile importare file in formato vettoriale e l’applicazione per OS X consente di incollare anche disegni copiati in Illustrator. Molto potenti sono gli strumenti di editing del testo, con supporto per stili multipli e possibilità di creare testi lungo un percorso e riquadri smart box facilmente ridimensionabili. Non manca la possibilità di usare griglie e righelli, allineare e raggruppare oggetti, creare gradienti, sfruttare layer e pennelli.
La versione per iPad è del tutto simile alla versione per OS X; è possibile partire da stili-predefiniti (blocco appunti e cianografica, ad esempio) con dimensioni del foglio di lavoro e griglie reimpostate; tutto è personalizzabile, dalla spaziatura della griglia al colore della stessa, consentendo di lavorare nel modo che più aggrada l’utente. Così come in applicazioni più complesse è possibile creare i livelli, spostarli, cambiare l’ordine di apparenza, eliminarli e così via. Il colore del testo può essere anche sfumato o sfruttare una maschera per creare particolari effetti. Non mancano strumenti di undo e redo (annulla e ripeti) e ovviamente il supporto alle gesture di iOs.
La versione 2.2 per OS X supporta iCloud, il display Retina dei MacBook Pro, pulsanti di condivisione standard di Mountain Lion e integra varie migliorie. Anche l’ultima versione per iPad supporta iCloud e integra funzionalità specifiche che sfruttano le nuove caratteristiche di iOS 6.
IDraw per OS X richiede OS X 10.6 o superiore ed è in vendita a 21,99 euro.
iDraw per iPad richiede iOS 4.3 o successivo ed è in vendita a 7,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]