Le versioni software dei registri di classe non sono certo una novità, ma la maggior parte hanno una cosa in comune: sono difficili da padroneggiare tanto che anche il professore più “tecnologico” finisce per tornare al vecchio e caro registro cartaceo. Ma, da oggi, i docenti con iPad al seguito possono far ricorso ad iDoceo, una app per il tablet Apple che secondo lo sviluppatore colma il divario tra un registro di classe tradizionale su carta e un software complesso. Il punto di forza di iDoceo è ovviamente la semplicità d’uso, che però non significa minori funzioni.
È possibile inserire e modificare tutte le informazioni relativi ai propri studenti suddivisi per le rispettive classi; creare filtri; esportare, importare i dati in formato PDF e TXT; e visualizzare le informazioni in qualsiasi momento. La scheda di ogni alunno può essere personalizzata con campi ad hoc, ad esempio si può inserire l’email dei genitori o si possono aggiungere le statistiche sulle presenze e molto altro ancora. In ogni cella può essere inserita una immagine o anche un video e si può creare un riepilogo del registro di classe con i dati di diverse schede.
Quest’ultima versione introduce anche dei miglioramenti per alcune funzioni esistenti: è stato ottimizzato il supporto per le informazioni CSV, per il sistema di ordinamento dei dati, per le varie opzioni di copia dei registri e di calcolo.
iDoceo è compatibile con quasiasi iPd con installato iOS 5 o versioni successive, e si può acquistare su App Store per 3,99 €.