Il programma iDive offre una serie di servizi e funzioni complete per catalogare tutti i nostri filmati indifferentemente che questi si trovino sui nastri DV della videocamera, su CD e DVD oppure già all’interno di file memorizzati sul Mac. iDive è in grado di gestire qualsiasi filmato che può essere aperto con Quicktime, acquisisce al volo specificando il numero dei fotogrammi e la qualità desiderata, infine mostra i nostri video tramite pratiche miniature e suddivisi in clip.
Quando lanciamo iDive appare una finestra di benvenuto che permette di iniziare subito a lavorare: possiamo scegliere di acquisire filmati DV dalla videocamera per importarli nel catalogo di iDive, importare i nostri filmati da una cartella, infine iniziare a utilizzare le funzioni di iDive.
Tra le altre funzioni più utili del programma ricordiamo la possibilità di gestire persone, luoghi ed eventi: questi dati possono essere annotati in modo rapido alle nostre clip e poi risultano utili per trovare all’istante il filmato desiderato utilizzando le potenti funzioni di ricerca. Man mano che digitiamo un nome di persona, di un luogo o di un evento, oppure indichiamo una data sulla timeline visiva o infine inseriamo una parola chiave, iDive seleziona e visualizza i clip che soddisfano i nostri criteri di ricerca in tempo reale.
Infine iDive permette di esportare i clip in iMovie, Final Cut Express e anche Final Cut Pro semplicemente trascinandoli con il mouse da una finestra all’altra. Gli utenti di Final Cut Pro possono inoltre utilizzare gli elenchi in XML per esportare qualsiasi clip e gruppi di clip comprese tutte le annotazioni. In definitiva il programma iDive risulta perfetto per catalogare, taggare ed eseguire ricerche in tutta la nostra collezione di filmati digitali, offrendo così una funzione diversa e complementare rispetto ad iMovie di Apple più indicato come strumento di editing ma meno versatile di iDive per gestire le nostre raccolte digitali.
iDive è proposto al prezzo di 59 euro per una licenza singola, inoltre può essere utilizzato gratuitamente senza limiti di tempo ma con alcune limitazioni per quanto riguarda la quantità di dati gestibili scaricando la versione prova da questa pagina Web.
Per un tempo limitato iDive in versione completa è incluso gratuitamente nella vantaggiosa offerta MUPromo di MacUpdate [sponsor]; il sofware sarà dato in omaggio ai primi 5000 utenti che acquisteranno il pacchetto che costa 38 euro. Come dire che il solo costo del programma preso singolarmente è superiore a quello dell’intero bundle.
Bisogna perà sbrigarsi. Il bundle è stato lanciato ieri e ha già quasi 4000 download.
Per acquistare il pacchetto è sufficiente seguire questo collegamento diretto. Macity ha descritto nei dettagli tutti i programmi inclusi nella promozione in questo articolo.