iDisplay 2.6.6 è l’ultima versione di un’applicazione per iOS che permette di trasformare lo schermo dei dispositivi touch come iPad e iPhone in display secondari per Mac e PC.
La prima cosa da fare è scaricare il software (gratuito) per Mac o PC dal sito dello sviluppatore. Dopo aver scaricato e installato il programma, si può scaricare l’app per iOS e avviarla (il computer e il dispositivo iOS devono essere connessi sullo stesso network Wi-Fi). Dalle Preferenze di Sistema di OS X, dalla sezione monitor è possibile scegliere la modalità di visualizzazione, se duplicare lo schermo esistente o se vederlo come un’estensione del display attuale (quest’opzione è comoda per, ad esempio, tenere le palette degli strumenti di alcuni software sullo schermo secondario e la finestra di lavoro su quello primario).
L’applicazione permette di gestire fino a 36 dispositivi e ogni dispositivo può essere impostato in modo diverso: iDisplay memorizza le impostazioni per ogni dispositivo.
L’ultima versione dell’applicazione supporta iOS 6 e l’iPhone 5, prevede una modalità Shared Main Display con la quale è possibile inviare lo schermo del proprio computer a più dispositivi (opzione utile, per esempio, in ambito scolastico), migliora le prestazioni di visualizzazione, e integra altre migliorie. Il client gratuito per Windows è stato aggiornato e ora supporta anche Windows 8.
iDisplay per iOS è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad; richiede iOS 4.3 o superiore ed è in vendita a 4,49 euro sull’App Store. L’applicazione complementare per Mac o Windows è gratuita e si scarica dal sito dello sviluppatore.
[A cura di Mauro Notarianni]