Con una Mail inviata a tutti gli utenti di MobileMe, Apple annuncia la disponibilità della nuova funzione di condivisione di iDisk che permette di condividere agevolmente i file di grandi dimensioni, evitando i problemi dell’invio tramite email di pesanti allegati.
Nella mail di avviso vengono illustrati i semplici passaggi per l’utilizzo della nuova funzione: l’utente può scegliere il file desiderato tra quelli memorizzati su iDisk, infine premere il pulsante Share File. A questo punto è sufficiente inserire l’indirizzo email della persona con la quale desideriamo condividere il file inoltre se lo si desidera, specificare sia un tempo massimo per la disponibilità del file, sia l’accesso limitato da password.
Una volta inviato, il messaggio di posta arriva nella casella della persona interessata che può cominciare subito il download del file semplicemente facendo clic sul collegamento diretto contenuto nella mail. Ricordiamo inoltre il nuovo pulsate all’interno di iDisk che offre un riepilogo completo di tutti i file per cui è stata predisposta la condivisione e che permette di rivedere permessi, accessi e di modificare i tempi di disponibilità online.
Questa funzione era già stata annunciata da Apple nella pagina che descrive funzioni e servizi di MobileMe, indicata come prossimamente in arrivo. Per osservare il funzionamento di share è disponibile un filmato completo in questa pagina del sito apple.