Si tratta della prima dimostrazione in pubblico al mondo della nuova tecnologia USB 3.0 conosciuta anche come USB SuperSpeed. La società Fresco Logic ha realizzato un controller prototipo di USB 3.0 basato su software realizzato internamente e su una scheda collegata al computer tramite una porta PCI Express. Con appositi strumenti collegati è possibile misurare l’integrità del segnale e anche la velocità dei dati che, nel trasferimento hanno superato la velocità di 300 MB al secondo: per la precisione il prototipo di Fresco Logic ha superato anche i 350 MB al secondo.
Questo risultato ha dell’incredibile, soprattutto se lo si paragona alla velocità standard del collegmaneto USB 2.0 che oggi va per la maggiore. La velocità massima teorica di USB 2.0 è di 60 MB al secondo ma difficilmente viene raggiunta. Il primo prototipo di USB 3.0 è quindi quasi 6 volte più veloce dell’USB attuale. Ricordiamo però che le specifiche complete e definitive di USB SuperSpeed parlano di 4,8 Gbit al secondo paria a 600 MB al secondo di dati, quindi ben 10 volte la velocità dell’attuale USB 2.0.
Fresco Logic è una delle numerose aziende che fa parte del USB 3.0 Promoter Group contribuendo così anche alla formulazione delle specifiche della nuova tecnologia. Quando i dispositivi USB 3.0 arriveranno sul mercato sarà possibile trasferire immense quantità di dati in pochi secondi: è stato calcolato che l’intero contenuto di un disco HD da 27 GB potrà essere trasferito in 60 secondi, massimo 70 secondi.