Un video apparso su YouTube nelle scorse ore mostra l’effettiva trasformazione di un iPhone 6s dopo il cambio batteria, mostrando un miglioramento notevole nell’apertura app e nella navigazione su internet.
Pubblicato da Bennett Sorbo, il video mostra un iPhone 6s prima e dopo, la sostituzione di una batteria presumibilmente rovinata. Il test mette sotto sforzo la CPU del terminale, con l’apertura di applicazioni, navigazione sul web, giochi, video e, infine, attraverso un test di benchmark con l’app Geekbench.
Non viene specificata la procedura di sostituzione della batteria, quindi non è dato sapere se si è trattato di un intervento in casa o di una sostituzione in un centro autorizzato Apple. In ogni caso, con la batteria originale, quindi ad iPhone depotenziato, il test viene completato in 5 minuti e 45 secondi. Con la batteria sostituita, le stesse identiche operazioni vengono completate in 4 minuti e 33 secondi. Il “vantaggio” di oltre un minuto potrebbe non sembrare così eclatante, ma moltiplicato per un uso giornaliero è, in realtà, ben visibile.
Oltre al fattore tempo, l’iPhone con batteria originale ha mostrato su Geekbench un punteggio single-core di 1.437 punti, e un punteggio multi-core di 2.485; dopo il cambio batteria, lo stesso terminale ha fatto registrare punteggi decisamente più elevati, pari rispettivamente a 2.520 e 4.412. La notizia, ovviamente, non fa più scalpore, considerando che l’argomento è stato già ampiamente trattato nei mesi scorsi; in ogni caso, è tra i primi filmati a documentare esattamente cosa accade dopo la sostituzione della batteria.
Il problema dei rallentamenti degli iPhone con batteria degradata ha avuto numerose conseguenze. In primis, Apple ha avviato un programma di sostituzione delle batterie a 29 euro, anziché 89 euro, con prezzo bloccato fino al 31 dicembre 2018. Ancor più importante, probabilmente, l’aggiornamento che arriverà con iOS 11.3, grazie al quale sarà l’utente a decidere, in caso di batteria con capacità degradata, se rallentare il proprio iPhone, o continuare ad usare la massima potenza fornita dalla CPU.