C’è anche un’app italiana tra i dieci finalisti “BolognaRagazzi Digital Award 2013”, uno dei più importanti premi internazionali dedicatoai programmi applicativi utilizzabili sui dispositivi mobili (cellulari e tablet) indirizzati a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni di età. Si tratta di IdentiKat, appsviluppata Lastrego & Testa Multimedia in collaborazione con la società di sviluppo software Ovolab, che Macity aveva già presentato all’indomani della sua pubblicazione sullo Store.
La giuria era composta da esperti internazionali, specializzati nell’editoria digitale e nell’illustrazione, che hanno scelto di premiare, per la categoria “fiction” “Four Little Corners” (Spagna), mentre per la “non fiction” “War Horse” (Gran Bretagna). Visto la concorrenza, per identiKat, comunque un buon risultato.
La forza del’app, è che è pensata non solo per i più piccoli, ma per permettere ai genitori di giocare con loro. Giocando con IdentiKat sembrerà di aprire il cassetto della nonna e andare alla ricerca di qualche oggetto curioso. Lo scopo del gioco è semplice: sarà possibile dare vita al proprio gatto utilizzando bottoni colorati, vecchi spille, stoffe preziose, nastri colorati e altri oggetti “magici”.
I bambini possono divertirsi nella sezione Katcut assemblando dei gatti come in un puzzle e possono usare liberamente la propria fantasia nella sezione Katlab creando gatti sempre diversi perchè le combinazioni sono davvero infinite: nasi, orecchie, artigli e baffi possono essere composti da oggetti insoliti e ogni pezzo può essere ingrandito, ruotato, incorniciato, colorato con la tonalità preferita. Tanti buffi suoni e miagolii fanno da sfondo a questo game che incoraggia la creatività e lascia spazio alla fantasia e reso ancora più originale dal tocco della grafica di Cristina Lastrego Testa.
IdentiKat per iPad è sullo Store e può essere acquistato a 89centesimi.