Una grafica originale, un gioco creativo pensato non solo per essere a misura dei più piccoli, ma anche per permettere ai genitori di giocare con loro e un effetto d’insieme che ricrea la sensazione di aprire il cassetto della nonna per andare alla ricerca di qualche gioco improvvisato, ma più divertente di quelli “veri”. Si tratta di IdentiKat, gioco appena sbarcato sullo Store presentato dallo studio di animazione Lastrego & Testa Multimedia in collaborazione con la società di sviluppo software Ovolab. Lo scopo del gioco è molto semplice: utilizzando bottoni colorati, vecchie spille, stoffe preziose, nastri colorati e altri oggetti “poveri” sarà possibile dare vita al proprio gatto.
Si parte da una schermata Home, dotata di una forte componente interattiva, nella quale è possibile scoprire i gatti nascosti nel paesaggio notturno di una città immaginaria. Nella sezione KatCut, il bambino è invitato a costruire i gatti attraverso l’assemblaggio delle singole parti, come in un puzzle. Toccandola, l’immagine iniziale si scompone in tanti oggetti. L’utente deve ricostruirla e, se gli serve, può visualizzare a richiesta l’immagine da comporre. Al termine del gioco si passa al livello successivo con un nuovo gatto. In Katcut viene dato lo stimolo per affinare le capacità di coordinazione tra visione e movimento, attraverso individuazione, spostamento e sistemazione di parti di piccola dimensione. La sezione KatLab è un laboratorio creativo. Il bambino è invitato a comporre il proprio gatto scegliendo ed assemblando gli oggetti a disposizione. In questa fase, l’utente può creare dei nuovi gatti o utilizzare la propria fantasia e dar vita ad ogni genere di composizione. Terminata l’opera, l’utente può scegliere una cornice, nominare il proprio lavoro e scattare una foto; è possibile salvare il risultato nella cartella di sistema.
Le composizioni realizzabili, anche al di là dei gatti, sono infinite. Gli oggetti possono essere ruotati, dimensionati e colorati attraverso il tocco delle dita diventando adatti ad impieghi sempre nuovi. In questo modo, Katlab incoraggia la creatività e lascia spazio alla fantasia.
IdentiKat è disponibile sullo Store per iPad a 89 centesimi.