Secondo la società di analisi IDC le vendite di PC registreranno un calo dell’8% nella prima metà del 2009 per poi tornare a segnare una piccola ripresa negli ultimi mesi di quest’anno. Anche se l’industria dei computer non è immune alla crisi, l’importanza dello strumento e il continuo ribasso dei prezzi permetteranno ai consumatori di non rinunciare all’acquisto di nuove macchine.
Nel dettagliato compendio pubblicato, gli analisti di IDC tracciano una previsione altalenante per il mercato PC del 2009. Da una parte il settore accusa le difficoltà finanziarie e la crisi che stanno colpendo duramente altri settori fondamentali dell’economia. D’altra parte i ricercatori IDC individuano una serie di variabili che permetteranno all’industria dei computer di superare la recessione in atto accusando meno danni e meno perdite rispetto, per esempio, al settore delle auto.
A differenza dell’ultima crisi del 2000-2001, oggi il settore PC è molto più globale con i mercati maturi che contano per quote inferiori rispetto ai nuovi mercati emergenti. questi ultimi risentiranno maggiormente la crisi, mentre le economie più sviluppate potranno far fronte meglio alla crisi finanziaria. IDC indica anche l’importanza crescente dei notebook rispetto ai desktop: secondo i ricercatori la vita utile dei portatili non può essere prolungata oltre un certo limite, superato il quale risulta opportuno sostituire il sistema.
In definitiva IDC indica una strada difficile e a balzi per il settore PC nella prima metà del 2009, in ogni caso i ricercatori sono convinti che, nonostante le peggiori condizioni globali di questa crisi, gli effetti sull’industria non saranno peggiori di quelli registrati nella crisi del 2001.
La previsione di IDC arriva a pochi giorni di distanza dalle previsioni formulate da Gartner, in cui il settore PC per il 2009 è dipinto in toni decisamente più cupi. Secondo l’autorevole società di analisi, che calcola le vendite in maniera diversa da come le calcola IDC, infatti il settore registrerà un calo del 12%, il più consistente in tutta la storia dell’industria PC. Per Gartner la crisi comporterà il prolungamento della vita utile dei sistemi, con un calo di vendite di ben del 32% per i desktop, mentre per i notebook è prevista una crescita del 9% che insieme al successo dei netbook, mitigheranno leggermente l’andamento negativo complessivo. Per tutti i dettagli della previsione Gartner rimandiamo a questo precedente articolo di Macitynet.