I tablet continuano ad avere successo e costringono IDC a cambiare le sue previsioni per il futuro. Diversamente dai 117.5 milioni di tablet preventivati per la fine 2012, la società di analisi prevede ora 122.3 milioni, modificando verso l’alto anche le previsioni per i prossimi 2013 e 2016, rispettivamente a 172.4 e 282.7 milioni. Le ragioni della correzione al rialzo sono la forte domanda dei tablet Android e del nuovo iPad mini di Apple, che consentiranno al mercato dei tablet di procedere di gran carriera:
I tablet Android stanno guadagnando terreno nel mercato grazie a solidi prodotti da parte di Google, Amazon, Samsung e altri. E l’iPad mini di Apple lanciato a novembre, insieme all’aggiornamento di iPad, posiziona la società positivamente per la stagione dei regali
La proporzione, sempre secondo IDC, sarà 42.7% per Android e 53.8% per Apple; da questi dati si evince che Android guadagnerà nuovamente terreno su Apple, vista la grande popolarità dei nuovi tablet low cost.
L’ampiezza e la profondità del catalogo Android ha avuto pieno effetto sul mercato dei tablet come è stato per quello smartphone. Le spedizione dei tablet Android fungerà certamente fungere da catalizzatore per la crescita nel segmento low cost nei mercati emergenti dati i pochi ostacoli per l’entrata sul mercato tramite la piattaforma.
Il 2012 si prospetta dunque come un anno fondamentale per lo sviluppo del mercato dei tablet, probabilmente a svantaggio del mercato dei PC, che nonostante il lancio di Windows 8 sembrano non riuscire a riguadagnare terreno.