Giornata nera per Nokia che nel nuovo report stilato da IDC sul mercato della telefonia in Europa Occidentale, registra un doppio sorpasso. Il colosso finlandese cede per la prima volta ad Apple il ruolo di principale costruttore di smartphone. In Europa Cupertino diventa il numero uno dei cellulari evoluti con il 20,8% delle quote di mercato raggiunto grazie a una crescita del 48,9% degli iPhone venduti. Nokia diventa seconda in classifica con il 19,6% delle quote di mercato.
Ancora più cocente il secondo sorpasso ai danni di Nokia effettuato da Samsung: anche qui per la prima volta in Europa il colosso finlandese cede il ruolo di primo costruttore di telefoni che viene raccolto dalla multinazionale coreana. Ora Samsung detiene il 29,3% del mercato con un incremento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e consegne totali pari a 13,2 milioni di unità. Nokia seconda in classifica con il 27,9% delle quote di mercato ha visto diminuire del 10,3% la quantità di telefoni consegnati pari a 12,6milioni di pezzi.
“Samsung e Apple hanno raggiunto traguardi eccezionali – dichiara Francisco Jeronimo, analista IDC a commento del nuovo report sul mercato della telefonia in Europa Occidentale – “Samsung è diventata il più grande fornitore di telefonia mobile e Apple il più grande fornitore di smartphone. Questi risultati mostrano come questo mercato sia volatile e quanto importante sia non sottovalutare le tendenze”. Jeronimo si riferisce alla grande richiesta di smartphone con schermi touch e porta i casi di Ericsson e Nokia che, pur partendo da posizioni di forza e con brand rinomati, hanno visto decrescere la propria posizione a vantaggio dei nuovi arrivati Apple e Samsung in particolare che hanno aperto il mercato con iPhone, nel caso di Cupertino, o che si sono subito impegnate con Android e anche con Bada come ha fatto Samsung negli smartphone.
Nel primo trimestre del 2011 gli smarpthone hanno segnato una crescita del 76% e, con 21,2milioni di pezzi, rappresentano ora il 47% di tutti i telefoni venduti. La piattaforma più diffusa è Android anche in Europa con il 35,7% del mercato mentre grazie ad iPhone iOS è il secondo sistema con il 20,8%, Symbiand è terzo con il 20,5%. A livello mondiale gli smartphone sono cresciuti del 79,7% con consegne di 99,6milioni di pezzi: la crescita più spettacolare spetta a Samsung che passa da 2,5milioni di unità a ben 10,8milioni con una crescita del 350%, risultati di poco inferiori per HTC che passa da 2,7milioni di pezzi all’attuale 8,9milioni con un incremento del 229,6%. Nella graduatoria globale dei costruttori di smartphone Apple è seconda con il 18,7% del mercato e una crescita del 114,5%. Prima rimane Nikia con il 24,3%, terza RIM con il 14%, quarta Samsung con il 10,8% e quinta HTC con l’8,9%.