Nel 2012 il mercato dei tablet è destinato a crescere più del previsto: lo scenario emerge da un nuovo report di IDC che rialza le proprie previsioni di vendita dai precedenti 87,7 milioni di tablet all’attuale stima di 106,1 milioni. La nuova elaborazione tiene conto delle ottime prestazioni registrate da Apple ma anche da Amazon, Samsung e Barnes & Noble negli ultimi mesi del 2011.
Per quanto riguarda iPad, la Mela ha venduto 11,1 milioni di tablet nel terzo trimestre dello scorso anno, totale che è aumentato a ben 15,4 milioni nell’ultimo trimestre. Con questi risultati Cupertino si è aggiudicata il 54,7% del mercato totale nel quarto trimestre, un calo rispetto al 61,5% del trimestre precedente. I ricercatori di IDC notano comunque che con un settore dei tablet in forte espansione una percentuale di mercato in calo non significa brutte notizie per Apple e nemmeno per gli altri competitor. Per esempio Barnes & Noble è passata nello stesso periodo dal 4,5% al 3,5% ma questo è avvenuto in un periodo in cui è stato venduto un numero record mai raggiunto prima di tablet Nook.
Secondo IDC Amazon ha venduto 4,7 milioni di Kindle Fire, il tablet da 7 pollici economico basato su Android venduto da dicembre solo negli USA a 199 dollari. Questo risultato ha permesso ad Amazon di superare tutti gli altri concorrenti e di piazzarsi al secondo posto dei costruttori di tablet in USA con il 16,8% del mercato alle spalle di Apple. Samsung è terza con il 5,8% del mercato in lieve salita rispetto al 5,5% del terzo trimestre. Più interessanti le previsioni su Apple nel medio-lungo termine: secondo IDC Apple continuerà a dominare il settore anche se con quote di mercato in lenta diminuzione nel corso del tempo a causa della diffusione sempre maggiore dei tablet Android. IDV prevede che nei tablet Android supererà iOS solo nel 2015. In ogni caso la società di ricerca prevede che Cupertino manterrà il primato dei ricavi generati di tutto il settore fino al 2016 e anche oltre.