Nell’ultimo report IDC emerge lo stallo della telefonia tradizionale e allo stesso tempo un’ondata di cambiamenti di rilievo nel settore smartphone. Mentre i telefoni cellulari nel loro complesso segnano una perdita dello 0,2% sull’interno anno, nell’ultimo trimestre 2012 gli smartphone sono cresciuti del 36,4% raggiungendo quasi la metà di tutti i terminali spediti: ora gli smartphone sono il 45,5% di tutti i cellulari.
I leader indiscussi rimangono Samsung e Apple ma sono avvenuti profondi cambiamenti nella classifica dei principali 5 costruttori di smartphone. Cupertino ha venduti 47,8 milioni di terminali con una quota di mercato del 21,8% e una crescita rispetto all’ultimo trimestre 2011 del 29,2%, Secondo IDC il successo della Mela è dovuto agli ottimi risultati di iPhone 5 in USA e anche a un balzo nelle vendite in Cina, viene inoltre sottolineata l’importanza dei modelli precedenti e di iPhone 4 nei mercati emergenti.
Samsung è il costruttore che è cresciuto di più incrementando anche la propria distanza da Apple: ha spedito 63,7 milioni di smartphone con una quota di mercato del 29% e una impressionante crescita del 76% rispetto all’ultimo trimestre del 2011. Merito del successo dei terminali Galaxy ma anche di una offerta particolarmente ampia di terminali Android presenti in ogni fascia di prezzo.
Nel quarto trimestre i dati IDC mostrano poi un cambiamento epocale tra i Top 5 costruttori: in testa rimane invariato il dominio Samsung-Apple, escono invece di scena LG, Nokia e BlackBerry che sono state superate rispettivamente da Huawei al terzo posto, Sony al quarto infine da ZTE al quinto posto. Questo rispecchia il grande successo degli smartphone soprattutto nel periodo delle festività con vendite sostenute per i terminali evoluti in ogni fascia di prezzo
Il quadro tuttavia risulta meno stravolto se si prendono in esame le spedizioni di smarpthone sull’interno arco dell’anno: Samsung è prima con 215,8 milioni e una crescita del 129%, Apple è seconda con 136,8 milioni di terminali e una crescita del 46%, terza a lunga distanza è Nokia con 35 milioni di unità e un calo del 54,6%. Al quarto posto HTC con 32,6 milioni e un calo del -25% e fanalino di coda Research in Motion con 32,5 milioni di terminali e un calo del 36,4%.
Considerando l’intero 2012 e l’intero settore dei cellulari (smartphone e telefoni tradizionali insieme) emerge la posizione di rilievo di Apple conquistata pur producendo esclusivamente smartphone di fascia alta. Al primo posto è Samsung con 406 milioni di terminali e una crescita del 22,7%, Nokia al secondo posto con 335 milioni di unità e un calo del 19,5% mentre Cupertino è terza con 136,8 milioni di unità e una crescita del 46,9%. Ricodiamo che i dati e le statistiche di questo report IDC sono preliminari, pertanto potrebbero essere soggetti a piccole variazioni e modifiche una volta che saranno disponibili i dati definitivi dell’ultimo trimestre 2012.