Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » IDC: negli smartphone Samsung domina e cresce più di Apple

IDC: negli smartphone Samsung domina e cresce più di Apple

Pubblicità

Nell’ultimo report IDC emerge lo stallo della telefonia tradizionale e allo stesso tempo un’ondata di cambiamenti di rilievo nel settore smartphone. Mentre i telefoni cellulari nel loro complesso segnano una perdita dello 0,2% sull’interno anno, nell’ultimo trimestre 2012 gli smartphone sono cresciuti del 36,4% raggiungendo quasi la metà di tutti i terminali spediti: ora gli smartphone sono il 45,5% di tutti i cellulari.

I leader indiscussi rimangono Samsung e Apple ma sono avvenuti profondi cambiamenti nella classifica dei principali 5 costruttori di smartphone. Cupertino ha venduti 47,8 milioni di terminali con una quota di mercato del 21,8% e una crescita rispetto all’ultimo trimestre 2011 del 29,2%, Secondo IDC il successo della Mela è dovuto agli ottimi risultati di iPhone 5 in USA e anche a un balzo nelle vendite in Cina, viene inoltre sottolineata l’importanza dei modelli precedenti e di iPhone 4 nei mercati emergenti.

Samsung è il costruttore che è cresciuto di più incrementando anche la propria distanza da Apple: ha spedito 63,7 milioni di smartphone con una quota di mercato del 29% e una impressionante crescita del 76% rispetto all’ultimo trimestre del 2011. Merito del successo dei terminali Galaxy ma anche di una offerta particolarmente ampia di terminali Android presenti in ogni fascia di prezzo.

Nel quarto trimestre i dati IDC mostrano poi un cambiamento epocale tra i Top 5 costruttori: in testa rimane invariato il dominio Samsung-Apple, escono invece di scena LG, Nokia e BlackBerry che sono state superate rispettivamente da Huawei al terzo posto, Sony al quarto infine da ZTE al quinto posto. Questo rispecchia il grande successo degli smartphone soprattutto nel periodo delle festività con vendite sostenute per i terminali evoluti in ogni fascia di prezzo

Il quadro tuttavia risulta meno stravolto se si prendono in esame le spedizioni di smarpthone sull’interno arco dell’anno: Samsung è prima con 215,8 milioni e una crescita del 129%, Apple è seconda con 136,8 milioni di terminali e una crescita del 46%, terza a lunga distanza è Nokia con 35 milioni di unità e un calo del 54,6%. Al quarto posto HTC con 32,6 milioni e un calo del -25% e fanalino di coda Research in Motion con 32,5 milioni di terminali e un calo del 36,4%.

Considerando l’intero 2012 e l’intero settore dei cellulari (smartphone e telefoni tradizionali insieme) emerge la posizione di rilievo di Apple conquistata pur producendo esclusivamente smartphone di fascia alta. Al primo posto è Samsung con 406 milioni di terminali e una crescita del 22,7%, Nokia al secondo posto con 335 milioni di unità e un calo del 19,5% mentre Cupertino è terza con 136,8 milioni di unità e una crescita del 46,9%. Ricodiamo che i dati e le statistiche di questo report IDC sono preliminari, pertanto potrebbero essere soggetti a piccole variazioni e modifiche una volta che saranno disponibili i dati definitivi dell’ultimo trimestre 2012.
IDC smartphone Q4 2012IDC cellulari mercato 2012

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità