I dati preliminari di IDC sul mercato mondiale degli smartphone rilevano una consistente crescita del 41,6% rispetto al primo trimestre del 2012. Insieme Android e iOS contano per ben il 92,3% di tutto il settore anche se Android cresce più di iPhone: il sistema mobile di Big G cresce del 79,5% e ora controlla due terzi di tutto il settore con il 75% delle quote di mercato. Le spedizioni di iPhone hanno registrato il migliore primo trimestre di sempre ma la crescita risulta comunque inferiore rispetto a quella del mercato.
iPhone segna +6,6% ed ora iOS controlla una quota di mercato del 17,3% in calo rispetto al 23% dello scorso anno. Tra le novità più interessanti segnaliamo lo storico sorpasso di Windows Phone che per la prima volta supera BlackBerry e diventa il terzo sistema operativo mobile più diffuso, anche se a lunga distanza da Android e iOS.
Grazie alla collaborazione di Microsoft con Nokia le spedizioni di terminali Windows Phone sono aumentate del 133,3% anche se il totale delle unità consegnate rimane esiguo: nel primo trimestre 2012 erano stati spediti 3 milioni di smartphone, mentre ora il totale sale a 7 milioni. BlackBerry registra un pesante -35,1% collocando così la piattaforma al quarto posto. Nonostante il calo percentuale sono stati consegnati oltre un milione di nuovi terminali BlackBerry 10 mentre le vendite dei modelli precedenti funzionanti con sistema operativo BlackBerry 7 rappresentano ancora la maggior parte del venduto grazie ai prezzi più bassi.