Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » IDC: iPad perde quote di mercato

IDC: iPad perde quote di mercato

Pubblicità

La quota di mercato di Apple nei tablet subisce una pesante diminuzione: dal 65,5% registrato nel secondo trimestre dello scorso anno scende al 50,4% rilevato nel terzo trimestre 2012. L’indebolimento di iPad emerge nel report preliminare di IDC sul mercato mondiale dei tablet. Nel terzo trimestre del 2012 sono stati spediti 27,8 milioni di unità con una crescita del 49,5% anno su anno e del 6,7% rispetto al trimestre precedente.

Secondo gli analisti la diminuzione della quota di mercato di iPad è dovuta a due fattori principali: la concorrenza sempre più agguerrita dei tablet Android e anche la sospensione degli acquisti nel secondo trimestre da parte degli utenti interessati a iPad in attesa del lancio di iPad mini e del nuovo iPad, avvenuta lo scorso venerdì. Nel terzo trimestre Apple ha venduto 14 milioni di iPad con una scescita del 26,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. Secondo IDC nel quarto trimestre Apple registrerà risultati migliori grazie alla disponibilità di iPad mini e del nuovo iPad 4, in ogni caso gli analisti evidenziano che l’elevato prezzo di ingresso di iPad mini lascerà spazi notevoli di manovra per i costruttori di tablet Android, disponibili a prezzi più abbordabili.

Invece tra i costruttori concorrenti Samsung è quella che ha guadagnato di più: le spedizioni dei Samsung Galaxy Tab e Note sono state di 5,1 milioni di unità. La quota di mercato di Samsung è così cresciuta dal 6,5% del terzo trimestre 2011 fino al 18,4% del terzo trimestre di quest’anno: impressionante la crescita anno su anno che è pari al 325%.

Al terzo posto tra i costruttori di tablet c’è Amazon, un risultato notevole considerando che il più grande rivenditore online ha commercializzato i propri tablet Kindle Fire solo in USA per il periodo in esame: le spedizioni dei dispositivi Amazon sono cominciate nei paesi europei solo da pochi giorni. Ciò nonostante Amazon ora detiene il 9% di mercato con 2,5 milioni di unità spedite. Al quarto posto troviamo poi Asus grazie al successo di vendite di Nexus 7, il tablet costruito per Google: Asus ha il 2,4% di mercato dei tablet con una crescita del 242,9% anno su anno. Il quinto posto spetta a Lenovo a distanza con 400mila tablet venduti e lo 0,4% del mercato.

Per il mercato dei tablet si prevede così un periodo caldo che potrebbe complicare la situazione di Apple, minacciata dai sistemi Android e potenzialmente anche dai nuovi tablet Microsoft Windows 8 e Windos RT, anche se il prezzo elevato di questi sistemi potrebbe spingere gli utenti a preferire iPad e i tablet Android.
idc ipad e tablet Q3 2012

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità