Sarebbe stato difficile se non impossibile immaginarlo solo pochi mesi fa: nelle nuove previsioni IDC per il settore tablet, iPad viene visto come l’anello più debole del mercato, mentre per i dispositivi touch di Microsoft la società di analisi e ricerche di mercato prevede un boom di vendite crescenti da qui al 2019.
Sono alcuni dei dati più interessanti che emergono dall’ultimo report IDC sui tablet, prospetto quinquennale che è stato rivisto e corretto per tenere conto del brusco calo del mercato registrato negli ultimi mesi del 2014. Le vendite totali previste sono di 234,5 milioni di unità nel 2015, una crescita modesta del 2,1% rispetto al 2014 che si raffronta ai tassi positivi a doppia cifra registrati dal lancio di iPad nel 2010 fino al 2013.
Per quanto riguarda Apple, IDC prevede vendite di 60,1 milioni di iPad con un calo della quota di mercato dal 27,6” del 2014 al 25,6% previsto al termine dell’anno in corso. Entro il 2019 la quota di iPad sembra calerà ulteriormente fino al 23%. Android rimane anche qui la piattaforma dominante con il 67,4% di quote previste entro la fine del 2015, praticamente identico al 67,3% del 2014.
Infine la società di analisi prevede un ottimo andamento per i tablet Windows: nel 2014 fermi al 5,1% di mercato con 11,6 milioni di spedizioni, aumenteranno fino a 16,3 milioni quest’anno per raggiungere una quota del 7% del mercato mondiale. IDC prevede e attribuisce questo successo al rilascio di Windows 10 e alla domanda del mondo business che predilige esperienze utente identiche su più piattaforme, obiettivo perseguito con tenacia con la nuova gestione di Satya Nadella. entro il 2019 i tablet Microsoft potrebbero rappresentare il 14,1% del mercato.