Non solo iPad 2 domina il mercato dei tablet ma il crescente successo del tablet della Mela permette ad Apple di incrementare la propria quota di mercato che passa dal 65,7% del primo trimestre al 68,3% nel secondo trimestre di quest’anno. Contrariamente a quanto era facile supporre i tablet basati su Android stanno perdendo terreno: la loro quota di mercato passa infatti dal 34% del primo trimestre al 26,8% del secondo trimestre.
Il sisma che ha colpito il mercato dei tablet emerge dall’ultimo report di IDC che fotografa la situazione nel secondo trimestre di quest’anno: secondo l’autorevole società di ricerche e analisi i tablet Android hanno risentito della concorrenza sempre più agguerrita di iPad 2 ma anche dell’ingresso nel settore di RIM che ha catturato il 4,9% del mercato lanciando il PlayBook. Il sensibile calo delle quote di Android però è anche dovuto all’effetto distruttivo causato dalla svendita del TouchPad di HP proposto in USA a solamente 99dollari, in seguito all’annuncio del costruttore di abbandonare il settore tablet.
Secondo IDC il prezzo di realizzo a cui è proposto il TouchPad spingerà all’acquisto numerosi utenti rimasti finora indecisi sul da farsi, arrivando a generare vendite del tablet WebOS fino a 1milione di pezzi. Questo porterà la quota di mercato del TouchPad e di WebOS fino al 4,7% del mercato, percentuale destinata però a decrescere immediatamente nei trimestri successivi a causa dell’assenza di nuovi modelli previsti e di piani ufficiali per la cessione di Web OS ad altri costruttori. Per quanto riguarda i tablet Android la loro quota scenderà ulteriormente fino al 23% nel terzo trimestre per poi riguadagnare terreno dall’ultimo trimestre del 2011 in poi. IDC prevede che Apple manterrà la quota di mercato dominante per il resto dell’anno anche se prevede che l’introduzione di nuovi modelli Android porterà a far decrescere la quota della Mela a percentuali prossime al 50%.
Per la seconda metà del 2011 IDC prevede una ulteriore diminuzione delle quote di mercato dei tablet Android fino a toccare quota 23% nel terzo trimestre per poi risalire nel quarto trimestre fino al 25,9%. Nel complesso il mercato dei tablet è cresciuto dell’88,9% rispetto al trimestre precedente e del 303,8% anno su anno. In base a questi dati IDC ritocca al rialzo le proprie previsioni per il 2011: invece di spedizioni pari a 53,5milioni di unità ora la società prevede consegne pari a 62,5milioni.